Nvidia: nomi in codice della prossima generazione

Svelati i nomi in codice dei chip che formeranno la nona serie di proposte dell'azienda di Santa Clara.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce 8800 GT presentata una settimana fa è solo il primo tassello di un percorso che porterà Nvidia a dare un look del tutto nuovo al proprio catalogo. A tal proposito, il sito web Dailytech, ha pubblicato interessanti informazioni relative ai nomi in codice delle schede video in sviluppo in quel di Santa Clara.

Come possiamo notare di seguito, l'azienda segue un nuovo schema nominativo per identificare i chip:

  • D8M: ottava generazione della fascia medio-bassa, precedentemente chiamata G98
  • D8P: ottava generazione della fascia media, precedentemente chiamata G92
  • D9M: nona generazione della fascia media
  • D9P: nona generazione della fascia performance
  • D9E: nona generazione della fascia enthusiast

In queste settimane abbiamo fatto un gran parlare del core G92 (D8P), preannunciando che potrebbero essere in arrivo nuovi modelli di schede video. A queste informazioni si aggiunge l'arrivo di una nuova GeForce 8800 GTS, basata sul core G80 ma dotata di 112 stream processor (SP) come il core G92. Il precedentemente modello GTS, lo ricordiamo, conta solo 96 unità SP.

A rendere ancora più fitto il panorama, nel corso del mese di dicembre potremmo vedere l'arrivo di una nuova revisione della 8800 GTS, basata non più sul G80 a 90 nanometri ma sul core D8P a 65 nanometri. I produttori di schede video avranno la possibilità di presentare versioni dotate di 112 e 128 stream processor. Per quanto concerne la fascia medio-bassa, il chip D8M (G98) a 65 nanometri rimpiazzerà l'attuale G86.

Sul finire del 2007 Nvidia inizierà la produzione della nona generazione di schede video che andranno a sostituire le soluzioni dell'ottava generazione.

Il chip D9M andrà a sostituire la GeForce 8500 e sarà dotato di supporto PCIe 2.0, DirectX 10.1, di un'interfaccia di memoria più ampia (fino a 128 bit) e sarà basato sul processo produttivo a 65nm. D9P, come l'attuale serie 8600, avrà caratteristiche simili al core D9M ma integrerà un'interfaccia di memoria fino a 256 bit.

D9E, il chip che andrà a raccogliere l'eredità della serie GeForce 8800, incorporerà tutte le caratteristiche del chip D9P e avrà un bus a 512 bit. Nvidia tuttavia sta mantenendo stretto riserbo sui piani relativi a questo chip e attualmente è difficile capire quali potranno essere le esatte caratteristiche.

A completare il quadro, aggiungiamo che in questo periodo alcuni siti web parlano di un arrivo di schede video dual-chip, sia in casa AMD che Nvidia. Attualmente non ci sono riscontri effettivi, quindi anche in questo caso bisognerà attendere maggiori dettagli.