Schede Grafiche

Non solo grafica

Pagina 7: Non solo grafica

Non solo grafica

L’elevato numero di transistor e le tante unità shader rendono le attuali GPU una scelta interessante per i calcoli scientifici, ed entrambe le aziende ne sono consapevoli.

Nvidia sta promuovendo attivamente le proprie API proprietarie CUDA per calcoli GPGPU (general purpose graphics processing), mentre AMD ha abbandonato l’API Stream API, scegliendo invece di sostenere lo standard OpenCL; una scelta lodevole, che purtroppo finora non ha riscosso molta approvazione da parte degli sviluppatori.

Nvidia, per quanto la riguarda, promuove regolarmente CUDA nelle università, istituzioni scientifiche e presso i propri partner in vari settori industriali, in modo da ispirare gli sviluppatori a usare il proprio linguaggio di programmazione. Offre anche supporto finanziario.

AMD offre una scheda dedicata a uno specifico scenario d’uso chiamata FirePro S400. Questa scheda offre le funzioni necessarie a chi lavora nel settore delle trasmissioni video, come Framelock e Genlock con più monitor in parallelo.

png png