Raffreddamento

NVIDIA RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition, ecco il waterblock di EKWB

Le schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition sono note per le loro generose dimensioni. Tuttavia, sappiamo anche lo spazio occupato è in gran parte dovuto al loro enorme e particolare sistema di raffreddamento, in quanto il PCB, invece, è piuttosto piccolo. Per rendere la GeForce RTX 3090 più compatta, sarà necessario sostituire il dissipatore originale con qualcosa di più minuto ed EK Water Blocks sembra avere la soluzione ideale.

Infatti, EKWB ha pubblicato la prima foto del suo prossimo waterblock dedicato alle schede grafiche GeForce RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition di NVIDIA sul suo account Twitter. L’immagine costituisce principalmente un teaser, ma ci permette di farci un’idea di quello che ci possiamo aspettare dal prodotto.

EKWB NVIDIA GeForce RTX 3080 RTX 3090

Poiché il design del PCB utilizzato per GeForce RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition è piuttosto ridotto (cioè è più corto rispetto ai modelli della generazione precedente), l’utilizzo di una soluzione di raffreddamento a liquido personalizzata può facilmente rendere le schede più piccole. Tuttavia, non è chiaro dalle foto se l’imminente waterblock di EKWB per le schede Ampere Founders Edition conservi ancora un design a slot singolo o sia un po’ più spesso.

Poiché entrambe le schede Founders Edition utilizzano il nuovo connettore di alimentazione PCIe a 12 pin in un punto piuttosto insolito, EKWB ha dovuto spostare i raccordi nichelati sul retro del waterblock.

EKWB NVIDIA GeForce RTX 3080 RTX 3090

È interessante notare che il waterblock di EKWB possieda una copertura nera che imita la forma del PCB sopra la sua superficie in acrilico trasparente. Non sappiamo se questa cover abbia una determinata funzionalità o serva solo per puri scopi decorativi, ma sicuramente aggiunge stile al dispositivo.

EK Water Blocks non è l’unica azienda a lavorare su un waterblock per le schede grafiche GeForce RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition di NVIDIA. Recentemente, infatti, vi abbiamo parlato anche di Bykski, che ha lanciato il proprio waterblock al prezzo di 140€.

Se volete concentrarvi, per il momento, sull’attuale generazione di GPU NVIDIA RTX, potete approfittare di alcuni sconti disponibili su Amazon.