Come funziona il Quad-SLI

Una configurazione SLI può usare quattro processori grafici, risultando nella più potente soluzione per il gaming 3D in circolazione. Il Quad SLI richiede, per avere senso, un sistema e un monitor all'altezza della situazione. Abbiamo esaminato questa soluzione "al top del top" e ve ne sveliamo pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come funziona il Quad-SLI

Gigabyte ha già tentato gli appassionati lo scorso anno presentando una scheda madre che poteva ospitare quattro schede grafiche. Dopo che la GA-8N-SLI Quad arrivò sul mercato, Nvidia affermò chiaramente che quella non era la strada che intendeva seguire. Ciò fu evidente al CES quando il mondo intero vide il Dell XPS Renegade 600, basato su una scheda madre Dual Gpaphics. Mentre il Quad SLI può essere utilizzato per connettere quattro GPU Nvidia tramite una configurazione speciale, il meccanismo di collegamento con la motherboard non è poi così complicato.

Il Falcon Northwest e altri sistemi che abbiamo visto sono dotati della motherboard Asus A8N32-SLI. Nvidia afferma nella sua whitepaper che il Quad-SLI funzionerà "esclusivamente con le motherboard basate su NVIDIA nForce4 Dual X16 o NVIDIA nForce4 SLI, sia per CPU AMD che Intel".

Per il Quad-SLI sono necessarie due speciali schede grafiche con due processori ciascuna. Ognuna di queste schede, denominate GX2, consiste in due PCB (printed circuit boards) connessi tra loro. Un bridge SLI connette la prima GPU con la terza, e un secondo bridge connette la seconda GPU con la quarta. La connessione è PCI Express x16, ed è presente un chip per il trasferimento dati interno. Anche il raffreddamento è stato studiato per offrire maggiore ventilazione.