Motherboard di prova: MSI K8N Neo2 Platinum (MS-7025)

NVIDIA, SiS e VIA hanno presentato i loro chipset per processori Athlon64. THG vi mostra i risultati prestazionali e le funzionalità intrinseche di questi chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard di prova: MSI K8N Neo2 Platinum (MS-7025)

Test Board: MSI K8N Neo2 Platinum (MS-7025)

Versione BIOS: 1.1 (2004/07/28)

La K8N Neo2 Platinum è una delle due schede di Microstar International (MSI) che supporta processori Socker 939. L’alternativa è la K8T Neo2 basata su chipset VIA

Quello che non è offerto direttamente da NVIDIA è stato implementato da MSI: la VT3606 offre fino a tre porte FireWire (1394a). Inoltre, tutte le funzionalità classiche di MSI sono presenti: CoreCell, che permette un overclock dinamico e LiveUpdate3, che permette lo scaricamento e aggiornamento dei driver e del BIOS.

Con il processore e il dissipatore installato, risulta molto difficile attivare la leva di rilascio della scheda grafica, in quanto il dissipatore del chipset nForce3 è posizionato molto vicino allo slot AGP. Tuttavia, il design generale della motherboard e il posizionamento degli slot per DIMM è tale da assicurare un buon raffreddamento dei componenti. Le due porte SATA sono posizionate tra lo slot AGP e il socket della CPU, ma non hanno causato particolari problemi di installazione.