NVIDIA nForce3 Ultra

NVIDIA, SiS e VIA hanno presentato i loro chipset per processori Athlon64. THG vi mostra i risultati prestazionali e le funzionalità intrinseche di questi chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA nForce3 Ultra

NVIDIA non ha fornito un diagramma per questo chipset. Confrontato con l’nForce2, l’NVIDIA APU (Audio Processing Unit) con Dolby Digital Encoding non è più supportato, ma il sistema AC97 offre fino a otto canali audio di alta qualità.

Il controller 1394a è stato completamente eliminato – al suo posto, ora l’nForce3 può gestire RAID 0,1 e 1+0 su due porta SATA e due UltraATA/133. La quantità di porte USB 2.0 è stato portato da sei a otto.

Una caratteristica esclusiva offerta dall’nForce3 Ultra riguarda il controller network integrato Gigabit, diversamente da VIA e SiS che hanno optato per un chip di controllo aggiuntivo, collegato però tramite bus PCI.

Inoltre, nessuno dei controller di rete offre le funzionalità che mette a disposizione il chip NVIDIA: un firewall integrato gestisce e filtra i pacchetti dati in base a dei criteri di configurazione.

Il software è estremamente semplice da utilizzare – i driver installano un servizio accessibile tramite interfaccia browser. Gli utenti più esperti potranno scegliere una configurazione avanzata mentre i meno esperti potranno affidarsi ad un wizard.

NVIDIA nForce3 Ultra

NVIDIA nForce3 Ultra