Nvidia svela i segreti delle GPU in un libro

Programming Massively Parallel Processors: A Hands-on è il primo libro al mondo che fa luce sul mondo della programmazione in parallelo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I segreti della programmazione delle GPU saranno finalmente a portata di tutti gli sviluppatori, grazie alla pubblicazione del primo manuale co-firmato da Nvidia e University of Illinois. Programming Massively Parallel Processors: A Hands-on Approach è stato infatti presentato alla stampa internazionale dagli autori David B. Kirk (Nvidia) e Wen-mei Hwu (consigliere della facoltà di Electrical and Computer Engineering nel Coordinated Science Laboratory).

Massively Parallel Processors: A Hands-on Approach

"Il manuale, di 256 pagine, si rivolge a studenti avanzati e professionisti e presenta loro i concetti base dell'elaborazione in parallelo e delle architetture di GPU
. Pubblicato da Morgan-Kauffman, il manuale esplora varie tecniche per la realizzazione di programmi ad elaborazione in parallelo e presenta numerosi case study", si legge nel comunicato di presentazione.

A tutti gli effetti si tratta del primo e al momento unico manuale che insegni come programmare nel contesto di un ambiente parallelo. Nvidia ha spiegato che alcune parti vengono utilizzate nei corsi specifici curati in 300 università di tutto il mondo. "Il testo utilizza OpenCL e CUDA C, il linguaggio di programmazione in parallelo di NVIDIA sviluppato specificamente per questi ambienti".