NVIDIA VSR arriva sulla RTX serie 20 con la versione 1.5

La tecnologia NVIDIA Video Super Resolution è stata aggiornata alla versione 1.5, che oltre a varie migliorie introduce il supporto alle RTX 20.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

NVIDIA ha annunciato il debutto della versione 1.5 di RTX Video Super Resolution, la tecnologia che permette di eseguire upscale dei video preservandone la qualità. L’aggiornamento, oltre a migliorare la fedeltà e i dettagli preservati, integra anche il supporto per le schede RTX 20.

L’aggiornamento è già incluso negli ultimi driver Game Ready rilasciato a ottobre e introduce novità che vanno a migliorare l’upscaling, che ora mantiene un maggior numero di dettagli (compresi quelli più piccoli) e assicura una maggior nitidezza dell’immagine.   

Vi ricordiamo che RTX Video Super Resolution, abbreviato spesso come RTX VSR, è una tecnologia che permette di prendere qualsiasi video con risoluzione compresa tra i 360p e i 1440p e fare un upscale in 4K, preservandone la qualità grazie all’uso di algoritmi deep learning e dell’intelligenza artificiale.

La funzionalità supporta anche video a 144Hz ed è disponibile all’interno dei browser Google Chrome e Microsoft Edge. Per abilitarla, una volta aggiornati i driver all’ultima versione non bisogna fare altro che aprire il pannello di controllo NVIDIA, selezionare il menu “regola le impostazioni dell’immagine video” e quindi, sotto la voce “miglioramento video RTX” mettere una spunta sulla voce “risoluzione superiore”. Sono anche disponibili diversi livelli di qualità selezionabili.