OCZ farà un SSD con memoria TLC

Mr. Seiichi Mori, vicepresidente corporate di Toshiba Memory e Ralph Schmitt, CEO di OCZ Storage Solutions, ci parlano del futuro di OCZ dopo l'acquisizione del business SSD da parte di Toshiba.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OCZ farà un SSD con memoria TLC

TH: com'è andata la transizione a OCZ Storage Solutions? Quali sono state le sfide più grandi?

RS: la transizione è andata più liscia di quanto prevedessi. Siamo stati in grado di mantenere più del 98% delle persone e c'è un entusiasmo che mancava da OCZ da diverso tempo. Toshiba ci permette di ricostruire il nostro business da soli. Una tuttavia è stata anche la sfida più grande; riottenere la fiducia dei consumatori dopo un anno davvero tumultuoso per OCZ.

TH: quale sarà il focus dell'offerta futura di OCZ nel mercato client?

RS: OCZ ha sempre saputo spingersi ai limiti dal punto di vista delle prestazioni. Per il mercato client siamo stati sbilanciati verso quel fine, supportando appassionati e giocatori. Ad esempio abbiamo appena presentato un RevoDrive PCI Express che offre maggiori prestazioni per questo tipo di clienti.

Abbiamo il pieno controllo di controller e sviluppo del firmware e ora abbiamo accesso alla memoria NAND Flash. Ciò ci consentirà di ottimizzare meglio questi prodotti. Stiamo prendendo la robustezza dei prodotti enterprise, e le procedure di qualità e affidabilità per applicarle ai drive client, e seguire una fase di sviluppo diligente in modo da assicurarci di offrire un prodotto di qualità. Il numero di SSD client restituiti è crollato sulla base di ciò che ora facciamo prima di immetterli sul mercato.

TH: nella nuova OCZ Storage Solutions c'è qualche tipo di collaborazione tra Toshiba e il reparto ricerca e sviluppo di OCZ?

RS: assolutamente. Abbiamo già imparato molte cose su ciò che dobbiamo fare nello sviluppo dei controller per supportare le memorie di prossima generazione. OCZ ha anche bloccato lo sviluppo di drive SAS che sono un punto di forza di Toshiba. Questo ci permette di concentrarci maggiormente sulle capacità di sviluppo di soluzioni SATA e PCIe. Abbiamo poca sovrapposizione di prodotti oggi e a un anno da oggi ci assicureremo che non ci sarà sovrapposizione.

TH: il risultato della collaborazione tra Toshiba e OCZ sono gli ultimi prodotti client (ARC 100 e AMD Radeon R7) basati sulla nuova tecnologia NAND A-19 a cui è stato abbinato il servizio di garanzia ShieldPlus. In che modo il primo lancio congiunto con la nuova memoria NAND Flash di Toshiba ha influenzato i prodotti e in che cos'è esattamente lo ShieldPlus Warranty Service?

RS: è una bella domanda. Crediamo sia una cosa molto interessante perché dimostra che siamo tornati nella partita. Collaborare con Toshiba a livello NAND ci dà grandi vantaggi come l'abilità di ottimizzare ulteriormente i nostri controller e il firmware per sfruttare meglio la memoria. Dato che la qualità del prodotto è diventata la nostra priorità maggiore nella progettazione, siamo stati in grado di sviluppare prodotti che sono tra i più affidabili sul mercato. E per confermare la nostra fiducia in ciò che diciamo, abbiamo introdotto il nuovo servizio di garanzia ShielPlus. ShieldPlus garantisce ai clienti che riceveranno un rimpiazzo anticipato degli SSD OCZ ARC 100 o AMD Radeon R7 se il loro è difettoso, senza costi. Il servizio è valido in diverse aree del mondo e altre saranno supportate in futuro.

TH: puoi dirci altro sulla vostra roadmap? Cosa possono aspettarsi nei prossimi dodici mesi i consumatori dei settori client ed enterprise?

RS: sul fronte client presenteremo un drive TLC, tra non molto, e per l'enterprise rilasceremo una serie di nuovi prodotti PCIe. Vedrete arrivare anche delle soluzioni Gen 3 NVMe in form factor da 2,5 pollici, M.2 ed edge card.

TH: la concorrenza ha avuto molto successo con gli SSD TLC nel mercato a basso costo. 

RS: è un drive su cui abbiamo collaborato con la divisione Toshiba Client SSD e che ci aspettiamo di distribuire nei mesi a venire. Non rientrerà esattamente nella nostra strategia orientata alle prestazioni, ma renderà più completa la nostra gamma. Si tratta di un prodotto importante per i nostri partner di canale perché aumenterà ulteriormente i volumi.

TH: c'è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

RS: OCZ è tornata. Alle nostre spalle abbiamo il più grande fornitore di NAND al mondo e l'azienda è passata attraverso una grande trasformazione. Crediamo che senza la tecnologia NAND un'azienda che opera nel mondo degli SSD non potrà competere sul lungo termine.

Ora abbiamo tutti i pezzi tecnologici necessari: controller, firmware, software e NAND. Siamo molto entusiasti di continuare a portare prodotti all'avanguardia ai nostri clienti. Il fatto che Toshiba ci abbia mantenuti come un'entità separata ci permette di essere rapidi, e questo ci conferisce un grado ancora maggiore di flessibilità da offrire ai nostri clienti.