OneDrive: 15 GB di spazio gratis e ricchi sconti per tutti

Microsoft alza la posta dell'offerta cloud spostando da 7 a 15 GB lo spazio gratuito per tutti gli iscritti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha ampliato da 7 a 15 GB lo spazio di archiviazione gratuito su OneDrive e ha scontato fino al 70 per cento i contratti per avere spazio aggiuntivo. OneDrive, il servizio di archiviazione cloud di Microsoft un tempo conosciuto come SkyDrive, diventa più concorrenziale. L'aggiornamento arriva a breve distanza da quello annunciato a febbraio per celebrare il nuovo nome, ed è una chiara sfida alle soluzioni concorrenti.

OneDrive più conveniente

Non mancano poi le offerte a pagamento: dal prossimo mese 100 GB costeranno 1,99 euro anziché 5,99 euro al mese, mentre per 200 GB si spenderanno 3,99 euro invece che 8,99 euro. I contratti più vantaggiosi sono quelli per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a Office 365: i titolari di qualsiasi versione ora hanno diritto a 1 TB di spazio su OneDrive, con i seguenti prezzi:  7 euro al mese per Office 365 Personal, 10 euro al mese per Office 365 Home (fino a 5 persone), 79 euro per quattro anni per University.

Ricordiamo inoltre che resta attiva la promozione che amplia di altri 3 GB lo spazio a disposizione di coloro che attiveranno la funzione "camera backup". Se non vi basta, sappiate che suggerendo OneDrive ai propri amici potrete ricevere 500 MB aggiuntivi per ogni amico che accetterà un invito, fino a un massimo di 5 GB.

In questo modo Microsoft pareggia il conto con Google Drive, che offre 15 GB gratuiti, condivisi però con Gmail e gli altri servizi Google, e supera abbondantemente Dropbox (2 GB), Amazon Cloud Drive (5 GB), Apple iCloud (5 GB) e molti altri. Mega offre di più: 50 GB e con privacy assicurata, ma non c'è ancora la sincronia con  le applicazioni.