Oneiric Ocelot: i sogni

Test - Abbiamo provato e testato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e l'abbiamo messo a confronto con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oneiric Ocelot: i sogni

Indicatori del Pannello

Gli indicatori del pannello e i rispettivi menù sono più puliti e meglio organizzati che nelle versioni precedenti di Ubuntu. È un piccolo cambiamento, ma l'organizzazione logica rende l'apprendimento più veloce e meno faticoso.

Icone del Launcher

Le icone del Launcher ora mostrano informazioni sull'applicazione, come nel caso degli aggiornamenti disponibili in Software Update, o l'icona di Thunderbird che mostra quante mail ci sono da leggere.

Dash

L'impossibilità di andare avanti e indietro tra le schermate della Dash era tra i peggiori difetti di Natty Narwhal, ed è stato risolto in Oneiric Ocelot. Anche l'integrazione delle Lenti nella Dash è una novità benvenuta, che ripulisce il Launcher.

Ubuntu Software Center

Il nuovo focus sulle applicazioni più popolari è un passo nella direzione giusta per Ubuntu. Gli utenti Linux più esperti e i difensori del software libero potrebbero storcere il naso di fronte al software commerciale proprietario, ma l'obiettivo di questa distribuzione è l'adozione da parte del pubblico di massa, che vuole vedere le cose che gl'interessano.

Ubuntu One

Ubuntu One è un fantastico servizio di archiviazione online, anche per chi non usa Ubuntu. Ma per chi usa questa distro sarebbe folle non sfruttarlo, almeno nella versione gratuita.

Dettagli

A volte sono i dettagli a fare la differenza. In Ubuntu 11.10 ce ne sono molti che migliorano Unity, rispetto alla 11.04. Per esempio la trasparenza della Dash, insieme all'offuscamento degli elementi retrostanti migliorano Unity in generale.

Dash now obfuscates anything beneath it.

Un altro piccolo miglioramento è rappresentato dal suono di scatto che sentiamo quando si prende una schermata, insieme all'effetto flash - simile a quanto accade su alcuni smartphone.