Conclusioni

Stanchi dell'enorme case Tower che occupa spazio inutile sopra o sotto le vostre scrivanie, ma necessitate di più flessibilità rispetto quella offerta da un Mini-PC? Abbiamo provato otto case Micro-ATX, più piccoli di un Tower ma che offrono più possibilità di espansione rispetto un mini-PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Sfortunatamente nessuno di questi otto case MicroATX ci ha realmente impressionato. La lavorazione è il robusto pannello frontale del Silverstone SST-LC04 sono ad esempio ottimi ma questo a discapito della maneggevolezza e facilità di installazione dell'hardware. Per 200 € (indicativi) del costo di questo case ci aspettavamo decisamente di più. Tutti gli altri case ci hanno invece deluso per la lavorazione grossolana e soprattutto per il pannello frontale che spesso risulta in plastica invece che in alluminio con conseguente rischio, dopo parecchi usi, di danneggiarlo.

L'Antec Cube è una soluzione "rumorosa" che assomiglia a un mini PC ma è realmente un cubo per schede MicroATX.

Il modello migliore, cioè l'Enermax Venus CS- 10068, dispone di tutte le caratteristiche necessarie a un case MicroATX. Il uso unico problema sono i pannelli frontali in plastica che non ci hanno dato una buona impressione. Il suo punto di forza è al suo interno con la facile installazione degli hard disk e dei drive da 5.25" (può alloggiare anche due CD/DVD a dispetto delle sue dimensioni).

A prima vista tutti questi case in plastica sembrano abbastanza buoni, ma da vicino sono tutti abbastanza scadenti a parte il Silverstone SST-LC04. Per questi motivi non ci sentiamo di consigliarvi nessuno di questi case.

A final group photo of all the test candidates

Una foto finale di gruppo con tutti i case testati