Asus M2N32-SLI Deluxe

Otto schede madri messe a confronto per trovare la soluzione migliore in termini di prestazioni, caratteristiche e bundle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus M2N32-SLI Deluxe

Galleria immagini: Asus M2N32 SLI Deluxe

Asus introduce un'ottima motherboard per socket AM2 con supporto SLI, buon overclocking e un efficiente sistema di raffreddamento del chipset.

Interfacce

Dal punto di vista degli slot d'espansione, la scheda è caratterizzata da due slot PCIe x16, un PCIe x4 e tre slot PCI standard. Per quanto riguarda la connettività USB e Firewire, troviamo quattro porte USB e tre connettori per il supporto di altre sei porte. Sulla motherboard c'è un'unica porta Firewire (IEEE1394) e un header per una seconda porta. Il bundle include tre supporti aggiuntivi per l'utente: uno con due porte SUB, uno con una porta Firewire e uno con due porte eSATA, così come un molex per l'energia.

Come molte schede nForce, ci sono due porte di rete Gigabit che sfruttano il controller nForce5 GbE. Inoltre, il bundle include una minuscola scheda wireless 802.11g che si colloca su un header USB apposito sulla scheda, un'aggiunta gradita.

La connettività SATA è ottima, con l'nForce 590 MCP che controlla sei porte nForce per dispositivi SATA II 300 Mb/s e un connettore UltraATA/100. Sono disponibili due porte SATA aggiuntive attraverso il controller Silicon Image Sil3132 secondario; uno è interno, mentre e il secondo è esterno.

Audio

L'M2N32-SLI Deluxe utilizza un codec relativamente nuovo per l'audio HD a 7.1 canali: il SoundMAX ADI AD1988B di Analog Devices. Sei mini jack audio, SPDIF e uscita ottica singola sono le connessioni audio disponibili, con connettori 5x2 pin Front Audio, CD-in e uscita SPDIF. La scheda presenta anche un'entrata per il microfono.

Raffreddamento

La novità è la grande heat pipe che collega Northbridge, Southbridge e i componenti di alimentazione. Inclusa nel bundle troviamo una ventola separata che può essere collegata all'heat pipe, anche se ASUS raccomanda di utilizzarlo solo con una configurazione raffreddata a liquido in modo che non interferisca con CPU raffreddate ad aria. Entrambe le schede ASUS figurano più connettori per le ventole rispetto le altre motherboard, in totale sono sette, incluso il connettore per la ventola della CPU.

Bundle

Asus Ai Booster

Asus AI booster è un'utility dinamica per l'overclock che permette ai più inesperti di overcloccare senza entrare nel BIOS e nella sua miriade di comandi. Il tool è indicato a tutti, grazie ai controlli avanzati. AI booster permette di salvare tre profili differenti, un aspetto utile durante una sessione di testing.

Asus PC Probe II

PC Probe è uno strumento che può monitorare molte variabili allo stesso tempo - tensioni e temperature per dirne alcune - e che potete organizzare come volete. Avrete inoltre l'opportunità di impostare un allarme per le temperature e tensioni.

Kaspersky Anti-Virus Personal

Protezione dai virus gratuita, Kaspersky Anti Virus ha una buona reputazione.