Overclock delle CPU Haswell K anche su schede madre H87

ASRock assicura che è possibile overcloccare tranquillamente le CPU Haswell della serie K sulle proprie motherboard H87 e B85.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Overcloccare le CPU Haswell della serie K anche sulle schede madre dotate di chipset H87 e B85 è possibile. Più precisamente si può fare con le proposte di ASRock.

L'azienda comunica infatti di aver integrato all'interno di un nuovo BIOS per la scheda Fatal1ty H87 Performance (scaricabile da qui) una voce chiamata "Non-Z OC". Questo parametro non fa altro che sfruttare un "bug" di quei chipset, sui quali Intel sembra essersi "dimenticata" di inibire la possibilità di sbloccare i rapporti di moltiplicazione.

Clicca per ingrandire

È quindi possibile per un consumatore acquistare una scheda madre meno costosa rispetto alle proposte con il chipset Z87, ottenendo gli stessi risultati in overclock.

Clicca per ingrandire

La differenza di prezzo potrebbe essere tale da permettere, ad esempio, l'acquisto di una CPU Core i7-4770K anziché il modello 4770. Certo l'H87 non consente di suddividere le linee PCI Express del processore per realizzare configurazioni CrossFire o SLI, ma può essere un'interessante soluzione per chi non ha l'esigenza di usare più di una scheda video.

Clicca per ingrandire

ASRock fa sapere che "tutte le altre schede madre H87 e B85 avranno la funzione Non-Z OC", ma ricorda anche che poiché l'impostazione è "relativa al chipset Intel, alla CPU e al firmware, non garantisce la futura disponibilità di tale funzione".

Insomma, una revisione dei chipset potrebbe impedire ad ASRock di offrire tale possibilità e non è detto che un aggiornamento del BIOS - magari richiesto da Intel - possa inibire la funzione. In attesa di novità, resta da chiedersi se altre aziende seguiranno ASRock proponendo qualcosa di simile.