Conclusioni

Abbiamo provato il nuovo processore a 45 nm Yorkfield con un sistema di raffreddamento ad acqua per vedere fino a dove poteva arrivare. Sarà sufficiente questo raffreddamento per raggiungere i 5 GHz?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Il core Yorkfield raggiungere prestazioni da urlo, ma l’overclock può essere croce e delizia. La promessa di arrivare a 4 GHz, con raffreddamento ad aria, non si traduce in un grande aumento delle prestazioni con un raffreddamento a liquido: non ci siamo nemmeno avvicinati ai 5 GHz che ci eravamo prefissi di raggiungere.

Il Core 2 Extreme QX9770 ci lascia immaginare le capacità delle soluzioni in arrivo, ma speriamo che grazie a nuove revisioni possa migliorare ancora. Quanti vogliono ripetere i nostri sforzi, troveranno capacità simili con la CPU QX9650, mentre coloro che stanno aspettando l'ultimo processore Intel con FSB di 1600 MHz dovranno continuare ad aspettare per qualche settimana.

Le indicazioni sulla necessità del chipset X48 appaiono un po' esagerate, poiché diverse schede X38, e persino alcune schede P35, sono capaci di gestire il FSB a 1600 MHz tramite un semplice aggiornamento del BIOS. Alcuni di noi hanno sperimentato una sorta di déjà vu parlando della differenza tra i chipset X38 e X48, perchè ci ha ricordato alcuni problemi con il supporto FSB-800 del chipset i850, e con quello FSB-1066 dell'i850E. In entrambe le situazioni, la tecnologia che separava due versioni dello stesso prodotto riguardava il processo di validazione, e così alcune vecchie schede madri potevano avere delle limitazioni che ne prevenivano il corretto funzionamento. Diversi produttori di schede madri hanno già annunciato il supporto FSB1600 per i chipset X38, speriamo tengano fede alla promessa.