Pag 2

Abbiamo provato il nuovo processore a 45 nm Yorkfield con un sistema di raffreddamento ad acqua per vedere fino a dove poteva arrivare. Sarà sufficiente questo raffreddamento per raggiungere i 5 GHz?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sintetici, continua

Synthetic, Continued

Il benchmark Sandra Multimedia mette i processori quad-core davanti al dual-core E6750; il QX9770 ha un leggero vantaggio sul QX6850, per via della differenza nell'overclock.

Synthetic, Continued

Synthetic, Continued

Il test Sandra Memory Bandwidth mette in vista il Core 2 Duo E6750 overcloccato con l'FSB superiore più stabile, mentre utilizza lo stesso rapporto di memoria dei processori quad-core. In modo simile, la frequenza base superiore del Core 2 Extreme QX9770 e l'FSB overcloccato lo mettono davanti al QX6850.

Sommario delle prestazioni

Dato che il nostro focus è quello di constatare le capacità di overclock del core Yorkfield rispetto al core Kentsfield, abbiamo usato il Core 2 Extreme QX6850 a frequenza base come punto di riferimento per ogni configurazione. Abbiamo iniziato con i test sui videogiochi.

Performance Summary

Molti giochi non possono avvantaggiarsi dei quattro core a disposizione, ma abbiamo notato che due di questi beneficiano leggermente della nuova tecnologia. Quando osserviamo la differenza prestazionale media tra tutti e tre i giochi, il Core 2 Extreme QX9770, con una frequenza superiore del 6.6% rispetto a quella standard, è solo del 6.2% più veloce rispetto al QX6850 a frequenza standard. L'overclockè stato il punto di confronto, e le migliori capacità in questo campo del QX9770 rafforzano la sua leadership ulteriormente.

Le applicazioni è il settore dove il QX9770 sprigiona tutta la sua potenza, specialmente quando lavora a frequenza superiore.

Performance Summary

Il QX9770 vince sul QX6850, di oltre il doppio la differenza di clock prima dell'overclock, e le sue gradi capacità di overclock continuano a sorpassare i modelli più vecchi della stessa differenza. Il processore dual-core E6750 si trova ben dietro il QX9770, di circa il 30% sia in configurazione standard che overcloccata.

I benchmark sintetici sono spesso accusati di fornire un falso senso della realtà, anche se sono molto utilizzati dagli appassionati. Poichè spesso eseguono una singola funzione, servono per esporre particolari punti di forza o debolezze.

Performance Summary

Il QX9770 mostra un guadagno moderato rispetto al QX6850, nella media dei test sintetici, ma questi guadagni sono ancora più bassi rispetto a quelli che abbiamo visto con le applicazioni di tutti i giorni. L'E6750 è ancora più lontano di quanto visto in precedenza, probabilmente perchè i test sintetici riguardanti la CPU sono migliori rispetto a quelli delle applicazioni tipiche nell'amministrare i diversi core a disposizione.

Una media di tutte le differenze prestazionali aiuterà a indicare l'indice di velocità di ogni sistema.

Performance Summary

Se utilizzate il vostro sistema per un'ampia gamma di operazioni, il Core 2 Extreme QX9770 sarà circa il 12% più veloce del QX6850. Per un guadagno di questo tipo potrebbe andare bene un meno costo E6750 overcloccato, ma il QX9770 si overclocca ancora di più, battendo persino il nostro QX6850 di circa l'11%.