Conclusioni: AMD & Intel le più veloci CPU x86 , il P4 a 3.2 GHz conduce senza problemi

Intel lancia la versione a 3.2-GHz del P4, che ha in comune con il suo avversario l'Athlon XP 3200+ di AMD, solo il nome. Nei nostri test di benchmark, infatti, in nuovo P4 è sempre in testa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: AMD & Intel le più veloci CPU x86 , il P4 a 3.2 GHz Conduce senza problemi

In origine il P4 basato su core Northwood non doveva raggiungere tali velocità di clock, 3 GHz doveva essere il suo limite. Tuttavia il ritardo di AMD nel lancio dell' Athlon 64 (Settembre 2003) ha permesso a Intel di cambiare la sua strategia e di presentare il Pentium 5 alla fine di quest' anno. In quest' ultima fase di sviluppo il nuovo P4 di Intel a 3.2-GHz, compete con l'AMD Athlon XP 3200+ solo nel nome.

Durante i nostri test benchmark, infatti, il P4 è sempre in testa. Per essere onesti dobbiamo dire che l'AMD offre un buon rapporto qualità prezzo con il suo processore Athlon, ma non può reggere il confronto con le CPU di Intel.

Ma come sempre c'è un grande fan club leale ad Athlon. Dopotutto l'Athlon 64 sarà presentato a Dresda e presto sarà disponibile sul mercato. Se l'Athlon 64 avrà prestazioni superiori rispetto al P4 il mercato dei processori tornerà attivo. Questo è l'unico modo in cui è possibile rompere il dominio di Intel. Tuttavia Intel si sta già preparando a prendere il volo con il Pentium 5 (Prescott).