Software

Pay with Google risolve problemi a negozianti e clienti

"Pay with Google" è un nuovo servizio online di pagamento che promette di semplificare e velocizzare ogni operazione di acquisto sui siti e-commerce e sui siti di servizio. Non è ancora chiaro se sia disponibile in Italia, ma l'annuncio di Google al riguardo lascia intendere che tutto dipenda da partnership.

Ad esempio, hanno già aderito al servizio Dice nel Regno Unito, Kayak negli Stato Uniti e iFood in Brasile. In futuro saranno coinvolti Deliveroo, Just Eat, Airbnb e tanti altri importanti marchi.

google

L'idea è che un qualsiasi utente con account Google possa effettuare gli acquisiti sui siti convenzionati con pochi click. Ogni dato personale correlato è esistente sulla piattaforma Google, quindi di fatto il venditore interroga i server come farebbe con un qualsiasi provider di servizi di transazione.

Instacart PwG anim 02

"Quando pagate con Google, potete usare qualsiasi carta di credito o debito che avete aggiunto nel vostro Google Account da prodotti come Google Play, YouTube, Chrome o Android Pay", spiega Pali Bhat, vice presidende di Product Management, Payments di Google.

"Google spedisce al venditore le tuo informazioni di pagamento e l'indirizzo di consegna usando il tuo account – senza bisogno di digitare qualcosa. Poi il venditore raccoglie tutti i dettagli come per gli altri acquisti".

Non a caso "Pay with Google" è facilmente integrabile, lato venditore, grazie a Google Payment API. Inoltre potrebbe funzionare anche direttamente nelle applicazioni, come ad esempio Chrome. Si parla comunque di poche linee di codice.


Tom's Consiglia

Fra un po' il classico portafoglio di pelle a cosa potrà servire?