Socket 754 O Socket 939?

A parte la mancanza del set di istruzioni a 64 bit e a parte della cache, il Sempron è uguale a un Athlon 64 in tutto e per tutto. La piattaforma AMD Socket 754 è una buona scelta per un aggiornamento, dato che è poco costosa e allo stesso tempo molto overcloccabile. Potrebbe questa essere la giusta accoppiata per un sistema performante e poco caro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Socket 754 o Socket 939?

The 185 pins missing from Socket 754 are needed by the dual-channel memory controller.

I 185 pin mancanti dal Socket 754 sono necessari per il controller della memoria Dual-Channel.

Se volete acquistare un Athlon64 dovrete affrontare una dura scelta. Potete decidere di optare per un sistema Socket 754 e una CPU tra il 2800+ e il 3700+ o per un sistema più performante basato su socket 939 con controller di memoria dual-channel DDR400 integrato e processori fino al 4000+. Quest'ultima piattaforma è dotata inoltre del core Winchester prodotto a 90nm, che consuma e scalda molto meno rispetto i predecessori. Tuttavia, il prezzo per il Socket 939 è più elevato, sia per quanto riguarda la motherobard, la memoria e la CPU.

Prima o poi, il Socket 754 rimpiazzerà il Socket A nella fascia di prezzo bassa del mercato. Una possibilità per chi vuole aggiornare il proprio il sistema è il Sempron 3100+, che non è dotato del set di istruzioni a 64 bit e dispone di solo 256 Kb di cache L2. Il controller di memoria rimane tuttavia quello integrato, così da poter godere di buone prestazioni già alla velocità di 1.8 GHz. Inoltre, sono pianificati altri modelli di Sempron, fino al 3400+.

Il modello Thoroughbred-B, uno degli ultimi sopravissuti della serie Athlon XP è ora venduto con il nome di Sempron. Tuttavia, il modello top di linea, il Sempron 3000+, non ha nulla a che vedere con il processore Sempron Socket 754 3100+, diversamente da quello che si potrebbe intendere dal nome. Ci aspettiamo inoltre la comparsa di processori Sempron per Socket 939, che dovrebbero rendere questa piattaforma ancora più attraente in termini di costo.

Qualsiasi possa essere il destino di AMD, se volete stare tranquilli per diverso tempo e avete denaro extra da investire, il suggerimento rimane l'acquisto di un sistema Socket 939. Se tuttavia il vostro budget è limitato e non necessitate di prestazioni estreme, potete affidarvi a un sistema Socket 754, che offre comunque un livello prestazionale soddisfacente.