PCI Express - Possibilità

Il PCI Express è vicino al debutto. In questo articolo proveremo a fare delle previsioni riguardanti il futuro delle schede grafiche. Cercheremo inoltre di capire in che modo si potrà trarre beneficio dal bandwidth di 4 GB/sec offerto dal PCI Express x16.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express - Possibilità

Nel frattempo che stiamo guardando dentro la palla di cristallo, potremo cercare anche di vedere i futuri computer. È abbastanza sicuro che troveremo nelle nuove motherboard con due slot x16 PCI Express. Questo significa che potremo utilizzare due schede grafiche nello stesso sistema, con la conseguente possibilità di utilizzare quattro monitor.


IMC Semiconductor (http://www.imcsemi.com) offers a clever switch solution for PCI Express Graphics. Placed on a motherboard, a second slot is all you need to run two cards at full PCI Express Downstream performance.

IMC Semiconductor (http://www.imcsemi.com) offre una chara soluzione per le schede grafiche PCI Express.

Due schede, doppia velocità? Sicuramente, una configurazione "dual-card" può incrementare le prestazioni 3D, se il driver sarà capace di distribuire intelligentemente il lavoro. Il problema è che le immagini elaborate dalla seconda scheda video dovranno passare per la memoria di sistema prima di essere visualizzate. Questo panorama presuppone dei tempi di latenza e ritardi troppo elevati perché possa funzionare correttamente. Possiamo quindi presupporre una connessione diretta tra le due schede, come quello che succedeva con gli acceleratori 3D Voodoo 2. Dopo tutto funzionava bene come soluzione, perché non riutilizzarla?

Good old days. Will we see SLI solutions such as Voodoo2 SLI again?

Ricordate i tempi delle buion vecchie Voodoo 2?

C'è un'altra cosa che vorremo dire riguardante l'utilizzo di due schede grafiche in un unico sistema. È assodato che può esistere solo uno slot AGP per motherboard. Le specifiche AGP 3.0 permettono però quello che è chiamato "fanout bridge", che permette l'implementazione di un secondo slot AGP. Questo significa che due schede per sistema sono possibili - sfortunatamente, ancora nessuna ha pensato ad implementarle. Ci chiediamo se non sia mai stato fatto perché la richiesta sarebbe bassa o per altre ragioni?

Dual-Slots solutions via AGP are not impossible as many people think. The AGP 3.0 specification provides the fanout bridge for this solution.

Soluzione Dual-Slots via AGP non sono possibili. Le specifiche AGP 3.0 prevedono un fanout bridge per questa soluzione

Se cercate informazioni riguardo le specifiche AGP, potrete trovarle qui.