Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato che la nuova versione dei processori Pentium D dissiperà 35 watt e la proposta di punta della nuova gamma sarà il Pentium D 960.

In un documento inviato ai propri partner, l'azienda americana dichiara che dall'11 settembre 2006 saranno in vendita i modelli 960, 950, 945, 925 e 915 di Pentium D con core stepping D-0; questo coinvolgerà un cambiamento della stringa identificativa del prodotto (CPUID) a F65 (è richiesto un aggiornamento del BIOS) e una riduzione dei consumi del modello di punta 960 da 130 watt a 95 watt.

Quando i chip Intel Pentium D sono stati introdotti nel tardo 2005, figuravano tutti un TDP di 130W, richiedendo un alimentatore prestante e una motherboard appropriata. Attualmente i consumi sono scesi fino a 95 watt per i modelli meno prestanti, coinvolti in diversi aggiornamenti di step.

Tra poco saranno presentati i processori Core 2 Duo, che consumeranno un massimo di 75 watt sul modello Extreme e avranno prestazioni superiori. Per questo motivo Intel applicherà un forte ribasso dei prezzi sui dual-core Pentium D che, con questo nuovo stepping, potrebbero diventare maggiormente allettanti. AMD farà la stessa cosa per le nuove CPU, che attualmente sembrano essere prestazionalmente svantaggiate rispetto ai nuovi processori Conroe.