Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Perché è importante avere un hosting di qualità?

Quando decidi di aprire un sito web devi affrontare una scelta decisiva: l'acquisto di un hosting di qualità. Perché questo punto è così importante? Semplice, stai acquistando la base del tuo progetto web. Molti credono che sia sufficiente lavorare bene con il codice per creare un buon sito web, ma i fattori che determinano il […]
Quando decidi di aprire un sito web devi affrontare una scelta decisiva: l'acquisto di un hosting di qualità. Perché questo punto è così importante? Semplice, stai acquistando la base del tuo progetto web. Molti credono che sia sufficiente lavorare bene con il codice per creare un buon sito web, ma i fattori che determinano il successo di un progetto sono tanti.
 
In questa lunga lista di fattori c'è anche la scelta di un hosting performante, capace di mantenere i ritmi e il carico di visite. Sai cosa succede se il tuo sito web riceve un picco di accessi e l'hosting non è all'altezza del lavoro da svolgere? Le tue pagine web diventano irraggiungibili, e questo significa perdere buone occasioni per il tuo business. Forse è meglio ragionare sui motivi per cui dovresti scegliere un hosting di qualità, non credi?
tomshw serverplan datacenter

Qualità generale nell'offerta web hosting

Primo punto da considerare quando si sceglie un hosting per il sito: cosa ti serve? Non puoi basare un ecommerce su un piano pensato per un sito web statico. D'altro canto un blog personale può essere ospitato senza problemi su un hosting condiviso.
 
La qualità di un hosting, però, fa la sua parte. Pensa proprio alla necessità di condividere lo spazio con altri progetti. Questo passaggio consente di risparmiare sul canone annuale, ma avere un provider al tuo fianco che monitora la condizione dei server e la qualità del servizio è importante. Così come è centrale ottenere una serie di benefici:
 
● Traffico illimitato.
● Backup giornaliero.
● Dominio incluso.
● Migrazione gratuita.
● Attivazione immediata.
● Let's Encrypt gratuito.
 
Quest'ultimo punto è importante. L'HTTPS è un fattore decisivo per determinare la qualità di un progetto web e gli hosting che propongono il certificato SSL gratuito hanno una marcia in più, permettendo ai clienti che non hanno particolari esigenze di rispettare questo passaggio senza ulteriori spese.
tomshw serverplan wordpress

Velocità di caricamento delle pagine web

Quando scegli un hosting devi essere sicuro che sia ottimizzato per migliorare le prestazioni delle pagine web. Google suggerisce da tempo le soluzioni utili per velocizzare il caricamento dei siti, e ha inserito tra i fattori di ranking questo valore: la qualità di un sito web si determina anche dalla rapidità dell'upload.
 
Un hosting di qualità contribuisce in larga misura al completamento del processo di ottimizzazione. In primo luogo con la presenza di dischi SSD che permettono di migliorare le prestazioni. Senza dimenticare altre impostazioni che possono fare la differenza come la presenza di HTTP Keep Alive, HTTP/2 e PHP7.

Assistenza tecnica sempre presente

Impossibile lavorare bene con il web se non hai a disposizione un supporto per l'hosting a completo servizio dell'utente. Bisogna dimezzare i tempi necessari per l'intervento perché ogni secondo che il tuo sito web rimane offline rischi di perdere clienti.
 
Quindi devi scegliere un hosting capace di confermare la presenza di un'assistenza di qualità. Attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l'anno. Altri fattori che influenzano questo parametro: team support italiano, infrastrutture in Italia (se si deve cambiare un elemento fisico si raggiunge facilmente) e uptime al limite del 100%.

Vuoi acquistare un hosting di qualità?

Mi sembra una buona idea, i vantaggi sono evidenti: investire in un buon piano hosting ti consente di dare una qualità indiscussa al tuo lavoro online. Per questo puoi fare affidamento ai prodotti Serverplan, in particolar modo c'è un'offerta per i lettori di Tom's Hardware: puoi approfittare di uno sconto del 30% con codice TOMSHARDWARE per chi acquista un piano Hosting condiviso. L'offerta è valida dal 01/10 al 31/10.