DDR2 vs DDR3

AMD aggiorna la sua piattaforma Dragon, adottando un nuovo processore di punta, il modello Phenom II X4 955, e abbracciando le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DDR2 vs DDR3

Una delle cose che non abbiamo fatto al lancio del Socket AM3 è stato testare la stessa CPU su Socket AM3 e AM2+, per vedere gli specifici benefici dell'uso della memoria DDR3, semmai ce ne fossero. Abbiamo rimediato in questa recensione.

Abbiamo quindi provato il nuovo Phenom II X4 955 (a 3.2 GHz) su motherboard Asus M3A78-T, una scheda madre 790GX Socket AM2+ con BIOS 0903 e la motherboard Asus M4A79T Deluxe, una soluzione 790FX Socket AM3 con BIOS 0902. La piattaforma AM2+ usava 4 GB (2x2 GB) di memoria Corsair DDR2-1066 con timing CAS 5-5-5. Il sistema AM3 integrava 4 GB (2 x2 GB) di memoria Corsair DDR3-1600 (1,333 MT/s) con timing 8-8-8.

Il primo confronto prestazionale, con SiSoftware Sandra 2009 SP3, mostra il vantaggio del throughput della soluzione DDR3. Come vedrete nella prossima pagina, overcloccando la memoria si raggiungere un throughput persino maggiore. Tuttavia, per i nostri propositi, confronteremo le frequenza di memoria più elevata ufficialmente supportata dal controller integrato della CPU AMD.

La codifica è sicuramente più impegnativa e, in questo caso, vediamo che il benchmark Mainconcept favorisce leggermente la configurazione DDR3. Dobbiamo dire che il passaggio dalle DDR2 alle DDR3 non ha senso se avete un sistema Spider o Dragon.

Siccome il prezzo delle DDR3 sta calando, gli appassionati che vogliono effettuare qualche aggiornamento saranno affascinati dalla nuova tecnologia. Come successo con le DDR, i giorni delle DDR2 hanno iniziato a essere contati quando sia Intel che AMD hanno iniziato a offrire supporto alle DDR3 con le loro rispettive piattaforme.

Anche se è meno pesante di alcuni nostri altri test, iTunes è una di quelle applicazioni che molti di voi usano regolarmente. La conversione di un CD è un secondo più veloce sulla scheda madre AM3. Sebbene non si tratti di un grande miglioramento, è comunque un nuovo segno del trend visto in precedenza.

Con le conversioni DivX e Xvid, la memoria DDR3 permette di risparmiare tre secondi. Ancora una volta non è una vittoria decisiva, tuttavia bisogna guardare al futuro: i benefici, oggi, sono ridotti, ma ci aspettiamo che l'architettura diventi maggiormente dipendente dal bandwidth di memoria con l'aumento dell'adozione della DDR3.

La buona notizia è che i kit da 4 GB di memoria DDR3-1333 CAS 8 hanno un prezzo di circa 70 dollari, non altissimo se pensiamo ai prezzi di qualche mese fa.