Phenom II X4 960T e 940T, quad-core con il Turbo

Nella roadmap di AMD non ci sono solo processori a sei core. Gli scarti daranno vita a due nuovi modelli quad-core, il Phenom II X4 940T e il 960T, capaci di aumentare la propria frequenza in presenza di applicazioni non ottimizzate per i multi-core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra alcune settimane - oltre ai processori desktop a sei core - assisteremo al debutto dei Phenom II X4 940T e 960T, due nuove proposte AMD per la gamma quad-core. I modelli sono basati su Thuban, core dei Phenom II X6, ma con due unità di calcolo disabilitate (core Zosma). Il processo produttivo rimane quello a 45 nanometri.

I due processori hanno 6 MB di cache L3 e una tecnologia simile alla Turbo Boost di Intel, che permette di aumentare la frequenza di uno o due core in presenza di applicazioni non ottimizzate per sfruttare adeguatamente le diverse unità di calcolo a disposizione.

Stando alle indiscrezioni in circolazione, il Phenom II X4 940T ha una frequenza di 3 GHz e TDP di 95 watt, mentre il 960T opera a 3,3 GHz (il consumo massimo è sconosciuto). Non sono note le frequenze che i due modelli sono in grado di raggiungere in modalità "Turbo Core".

Non è da escludere che i produttori di schede madre, grazie a una funzionalità ad hoc nel BIOS, permettano di sbloccare i due core dormienti (che AMD disabilita "ufficialmente" perché non funzionanti). Una pratica che, seppur gradita, non è detto che abbia sempre successo.