Phenom II X6 1100T lotta con Core i7 920 e Core i5 750

Il Phenom II X6 1100T è un processore a sei core da 3,3 GHz che raggiunge i 3,7 GHz in modalità Turbo CORE.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

In attesa delle nuove architetture AMD, da Bulldozer a Fusion, AMD continua a ritoccare le frequenze dei processori esistenti. Grazie a miglioramenti nel processo di produzione a 45 nanometri l'azienda è in grado di aumentare, anche se a piccoli passi, le prestazioni dei propri chip.

Questa strategia non è certamente adeguata sul lungo periodo, visto che Intel a gennaio presenterà la nuova architettura Sandy Bridge - pensata per il mercato mainstream. Lungo il 2010 però AMD è riuscita a offrire processori dalle buone prestazioni a prezzi eccellenti, mentre Intel ha avuto il predominio sulla fascia alta.

AMD ha anche applicato un'interessante politica dei prezzi: i nuovi processori costavano quanto quelli che sostituivano. Con le ultime proposte AMD non ha cambiato strategia e ciò ha portato a ribassi nei prezzi per le linee Athlon II e Phenom II.

Quando arriverà Sandy Bridge, AMD avrà difficoltà a mantenere tale approccio. Crediamo che l'azienda sentirà la forte pressione a cominciare dai modelli di fascia alta, dalle soluzioni Intel LGA 1155. Per ora i processori Athlon II e Phenom II sono scelte valide per chi vuole buone prestazioni senza spendere troppo, e non è detto che le cose non restino uguali anche nel 2011. Per ora infatti non abbiamo informazioni certe sui prezzi di Sandy Bridge.

Questo è l'ultimo aggiornamento delle serie Athlon II X3, Phenom II X2 e Phenom II X6 dell'anno per l'azienda. Il processore a sei core Thuban si può overcloccare fino a 4 GHz con relativa facilità. Non è da escludersi quindi un aumento o due di frequenza per alcuni prodotti a bassa frequenza anche il prossimo anno, persino con l'arrivo sul mercato delle CPU basate su architettura Bulldozer.

Sapendo ciò che sta per arrivare ha senso spendere soldi in una piattaforma Socket AM3? Intel e AMD si stanno preparando alla battaglia per la prossima generazione, dopo tutto. Diamo uno sguardo più approfondito.