Cool'n'Quiet 2.0

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Cool'n'Quiet 2.0

Con l'introduzione del Cool'n'Quiet 2.0, AMD port ail risparmio energetico a un livello superiore rispetto l'Intel SpeedStep. Ogni core è in grado di ridurre la sua frequenza se non è necessario. In modalità di risparmio energetico, ogni core funzionerà a 1200 MHz.

Cool'n'Quiet 2.0

Questo è un cambiamento rispetto l'Athlon 64, che era in grado di raggiungere la frequenza di 1000 MHz utilizzando il moltiplicatore 5x. Phenom, d'altra parte, utilizza un moltiplicatore minimo pari a 6x, risultando in una frequenza minima pari a 1200 MHz. La ragione di questo comportamento è da ricercare nell'Hypertransport 3.0. Questa interfaccia lavora a 1200 MHz, e la velocità del processore non può essere inferiore a quella dell'interfaccia di comunicazione.

Cool'n'Quiet 2.0

Siccome la CPU è retrocompatibile, dovrebbe essere in grado di regredire all'Hypertransport 2.0 o 1.0 per raggiungere una frequenza in idle (risparmio energetico) di 1000 MHz o 800 MHz, rispettivamente. Purtroppo, non abbiamo trovato questa opzione nel BIOS. Forse un programmatore o un appassionato potrà mettere a punto uno strumento in grado di attivare questa modalità…