Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Plastic Logic ha annunciato lo sviluppo del più grande display a matrice organica attiva.

Il display consiste in un pannello flessibile, ad alta risoluzione, stampato con matrice attiva su un foglio elettronico fornito da E Ink. Il display sarà mostrato al dodicesimo International Displays Workshop di Takamatsu, Giappone dal 6 al 9 Dicembre.

Il display da 10 pollici SVGA (600×800) si caratterizza per una risoluzione di 100ppi e quattro livello di colori. Lo spessore del display con la pellicola, quando laminato, è minore di 0.4 mm. Il substrato del pannello è costituito dal PET a bassa temperatura fornito da DuPont Teijin Films; il PET è più flessible e maneggevole rispetto alle alternative disponibili.

E Ink Imaging Film un materiale elettroforetico simile alla stampa ad inchiostro su carta ed è stato progettato per utilizzare la carta come un foglio elettronico giornale. Come la carta, il materiale può essere arrotolato o piegato. La pellicola consuma energia solo quando l'immagine si aggiorna.

Il display è stato fabbricato utilizzando la nuova linea di prototipi 350×350mm Plastic Logic e un processo elettronico proprietario scalabile su grandi aree, per alti volumi e bassi costi. Plastic Logic si affiderà a partner per portare il processo alla produzione di massa.

Simon Jones, vice presidente del business development di Plastic Logic dichiara, âÂ?Â?Glass based active-matrix displays such as on a laptop screen are heavy and fragile. They cannot address many applications in mobile devices and retail signage where there is a strong market demand for large, thin and unbreakable screens. Plastic Logic's approach of printing transistors on plastic is the first commercially attractive solution to meet this market need. The flexibility of the display even allows a pressure sensor to be placed under the screen to implement a touch screen without compromising the optical performance of the display.âÂ?