Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come anticipato in questa news nei giorni scorsi, grazie alla rivista americana PlayStation Magazine (PSM) trapelano alcune informazioni riguardanti PlayStation 3. Rispetto alla notizia precedente, ecco alcune indiscrezioni più precise.

Ogni singolo dettaglio è stato svelato da una serie di sviluppatori, che per ovvie ragioni hanno preferito restare nell'anonimato, di conseguenza non possiamo ancora considerare il tutto ufficiale al 100%.

I kit di sviluppo finali della console sono stati distribuiti ad inizio gennaio e a quanto pare la potenza hardware va ben oltre le aspettative di tutti; inoltre, il numero di giochi attualmente in fase di realizzazione negli Stati Uniti dovrebbe essere superiore rispetto a quanto annunciato da Sony negli ultimi mesi.

A livello di servizi, PlayStation 3 integrerà una funzione Digital Video Recorder (DVR) e permetterà di sfruttare un portale online per la visualizzazione di filmati in alta risoluzione (una sorta di iTunes). Il Media Center di Xbox 360 sarà rimpiazzato con un servizio più completo, in grado di usufruire di un network casalingo privato per la gestione dei propri video e file audio più importanti. Quest'ultimo sarà integrato anche a PSP, permettendo così a chiunque di mostrare online i documenti del proprio archivio, come filmati, musica, fotografie e così via. Sempre riguardo la connessione con la console portatile, PS3 sarà in grado di leggere i dati archiviati nella Memory Stick della PSP, di conseguenza sarà possibile, ad esempio, visualizzare le proprie fotografie su schermo.

Il lettore Blu-Ray di PlayStation 3 sarà superiore rispetto a quanto proposto nei primi lettori casalinghi che saranno commercializzati quest'anno, poiché i processori CELL e RSX sono in grado di gestire un maggior numero di informazioni nel corso della lettura del disco.

L'uscita della console, salvo cambiamenti, è prevista per la primavera 2006 in Giappone e per l'autunno prossimo negli Stati Uniti. Il servizio online non ha ancora una data di lancio sicura, ma teoricamente dovrebbe essere pronto per il lancio della console.