Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questi giorni si è parlato molto di Playstation 3 e stiamo cercando di riproporvi in tempo reale le ultime voci sulla console della casa del Sol Levante. Prima di procedere nel raccontarvi gli ultimi sviluppi, ecco le ultime news che vi abbiamo riportato:

Playstation 3: l'avversario è la pirateria

Playstation 3: nuove notizie su HDD e online

PS3 a Taipei con il motto: battere la X360

Playstation 3: oltre le aspettative di tutti

Sony: online per Playstation 3?

Le nuove indiscrezioni riguardano il prezzo e altri particolari di contorno, nonchè la foto del controller in mano a un misterioso fortunato:

Prezzo

Un team selezionato della società di investimento Merrill Lynch si è preso la libertà di relazionare i costi di ogni singolo componente di PlayStation 3, arrivando alla conclusione che la prossima console Sony dovrebbe costare a Sony 800 dollari ad unità. I dati, che sono stati redatti secondo le più recenti stime e previsioni, mostrano che i costi maggiori derivano dal processore Cell e dal lettore Blu-Ray, i quali dovrebbe pesare insieme circa 580 dollari.

Fortunatamente per Sony, la società ha inoltre stimato che il prezzo del sistema potrebbe scendere a 320 dollari nei prossimi 3 anni.

Questi dati mostrano che il destino della console Sony è legato a due componenti: il processore Cell ed il lettore Blu-Ray. Sarà nell'interesse di Sony assicurare che entrambi possano essere venduti in grandi quantità (al di fuori di PS3), diminuendo il loro prezzo e levigando così la somma che il colosso nipponico dovrebbe perdere per ogni console realizzata.

Per un raffronto diretto con Xbox 360, vi basti pensare che i primi estimatori indicano che la console Microsoft costa attualmente 715 dollari a unità prodotta, il che significherebbe una perdita di circa 350 dollari nella casse della società di Redmond. Sony, a questo punto, dovrebbe arrivare a rischiare circa 400-500 dollari a macchina per evitare di lasciare troppo margine di vantaggio alla concorrenza. Ma come indica Yahoo finance, sia Microsoft che Sony hanno ingenti somme di denaro nei loro depositi per dormire sogni tranquilli...

PS3 in autunno, nVidia conferma indirettamente

Il produttore di chip grafici Nvidia ha riportato oggi che non riceverà nessuna royalties da Sony durante il corrente anno fiscale, che terminerà a fine aprile. La notizia è stata annunciata da Marv Burkett, Chief Financial Officer della società. Inoltre, il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha dichiarato che il chip grafico per PS3 (RSX) è pronto ma che al momento non può dichiarare il periodo di uscita della console. Ritornando alla prima informazione, il non pagamento delle royalties significherebbe che Sony non potrà produrre le console durante i prossimi due mesi e mezzo, almeno fino al termine di aprile. Si deduce che la console non potrà mai uscire nel corso della primavera, come più volte dichiarato dal colosso nipponico. Sommando le ultime voci rivelate in questi giorni riguardanti un debutto in autunno, l'ipotesi di uno slittamento inizia ad essere sempre più concreta. Piccola annotazione: il contratto di licenza pagato da Sony a Nvidia per lo scorso quarto fiscale si aggira attorno ai 20 milioni di dollari.

Il controller, eccolo

Il controller in mani misteriose; in molti hanno mosso dei dubbi sulla sua forma. Secondo voi è maneggevole?