Computer Portatili

Porsche Design, il 2-in-1 di lusso per farsi vedere

Se per voi lo stile è tutto, l'apparenza viene prima di ogni altra cosa e avete un budget alto, allora il 2-in-1 presentato da Porsche Design al Mobile World Congress di Barcellona fa per voi. Sarà disponibile a partire da aprile 2017 a un prezzo di 2.640 euro.

Il suo nome è Book One e stando a molte fonti che si rifanno al produttore sarebbe il primo dispositivo Windows ad offrire uno schermo sia staccabile sia "reversibile". In altre parole si può lasciare a casa la tastiera se non serve, oppure agganciare lo schermo "al contrario" per passare dalla modalità notebook a quella tablet.

bookone

Stando alle foto però, esteticamente il Book One ci ricorda molto il ThinkPad Helix che Lenovo annunciò nel 2014. I colori sono differenti, come la soluzione estetica per le cerniere, ma il funzionamento sembra analogo.

Il peso di 1580 g non è dei più contenuti, staccando la tastiera si ottiene un tablet da 758 grammi che è più accettabile. La tastiera è retroilluminata, e per staccarla dallo schermo è necessario tenere premuto un pulsante sul bordo fino a quando non apparirà sullo schermo l'indicazione di sblocco: un'operazione che sembra possibile solo a computer acceso.

Leggi anche: I migliori 2-in-1 del momento

Per quanto riguarda la dotazione tecnica il Book One è equipaggiato con un processore Core i7-7500U, 16 GB di memoria RAM, unità di archiviazione SSD da 512 GB, schermo da 13,3 pollici a 3200 x 1800 pixel. L'elenco comprende poi una webcam frontale da 5 Mp, un connettore Thunderbolt 3 e l'occorrente per sfruttare il riconoscimento facciale di Windows Hello. Non mancano poi un connettore standard USB Type-C, due USB 3.0 e una batteria che sulla carta dovrebbe garantire un'autonomia di 14 ore (il dato sarebbe da verificare in fase di test) con meno di due ore di ricarica. Chiude la dotazione una penna Wacom con design personalizzato, che si aggancia meccanicamente al bordo dello schermo. Le specifiche complete sono sul sito ufficiale.

bookoneedges

Il sistema operativo è Windows 10 Professional Microsoft Signature Edition, quindi dovrebbe essere esente da crapware. Ultima nota: il produttore è Quanta Computer, azienda taiwanese stabilmente fra i primi 3 ODM (Original Design Manufacturer) che produce – fra gli altri – anche per HP.