Potenza schede Nvidia, tutta in un numero

Nvidia è pronta a rivedere ulteriormente la nomenclatura dei propri prodotti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In casa Nvidia tengono da tempo banco i nomi delle schede video, che devono essere funzionali per una corretta identificazione dei prodotti da parte dei consumatori.

L'azienda, dopo numerosi tentativi, ha scelto di usare il seguente schema: GeForce + tre cifre numeriche. Stando alla decisione presa, una futura scheda grafica di fascia alta potrebbe chiamarsi GeForce 380. Addio quindi ai suffissi GT, GTX, GTS e simili, prima o dopo le cifre.

Il numero progressivo, quindi, indicherà la potenza e le caratteristiche della scheda grafica.

La nuova nomenclatura prenderà corpo nei prossimi mesi, in particolare con i nuovi prodotti basati sul processo produttivo a 40 nanometri. Per la fascia medio-bassa il core GT218 darà vita alla serie GeForce 210 (DX10.1), mentre per le altre fasce di mercato si parla del GT300 per quella alta e il GT230, la cui collocazione non è ancora chiara, anche se supponiamo si tratti di un chip di fascia media.

News correlate

Nvidia OptiX, primo motore ray tracing interattivo Nvidia ha presentato OptiX, il primo motore ray tracing interattivo per sviluppa... ( leggi tutto )

GPU 2015: 5000 stream processors e 11 nanometri Con gli strumenti adatti i produttori di GPU potranno realizzare chip super pote... ( leggi tutto )