PowerColor HD 7790 OC V2: la GPU Bonaire al terzo atto

PowerColor presenta la sua terza scheda video basata su GPU AMD Bonaire. La PowerColor HD 7790 OC V2 è praticamente identica alla PowerColor HD 7790 OC, salvo per il dissipatore e le porte posteriori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PowerColor ha presentato una nuova Radeon HD 7790, chiamata HD 7790 OC V2 (AX7790 1GBD5-DHV2/OC). Questo prodotto è il terzo basato sul nuovo chip AMD Bonaire dopo la PowerColor TurboDuo HD7790 OC e la PowerColor HD7790 OC di cui trovate le specifiche tecniche in questa notizia.

Questa scheda video opera a frequenze identiche alla PowerColor HD7790 OC, cioè ha un core a 1030 MHz e la memoria a 1500 MHz (6 GHz). La parte posteriore è invece differente, in quanto troviamo DL-DVI-I, DL-DVI-D, HDMI e DisplayPort, mentre nel modello originario c'erano solo DL-DVI-I e DL-DVI-D.

La differenza sta comunque tutta nel dissipatore, costituito da una singola ventola da 70 millimetri. Sotto la copertura troviamo un radiatore in alluminio e un'heatpipe da 8 millimetri. La PowerColor HD7790 OC è invece una scheda scoperta, senza un dissipatore che copre l'intero PCB ma con una singola ventola che ricorda un design di Zalman.

Non è chiaro come mai sia arrivata sul mercato una seconda versione in tempi rapidi, anche se possiamo azzardare delle ipotesi. La prima è che probabilmente il modello originario non stava raccogliendo i consensi sperati sul mercato (vista la carenza di porte video), mentre la seconda è che l'azienda si sia accorta di qualche problema, e abbia realizzato una seconda versione in fretta e furia per risolverlo. In questo caso però vi sarebbe stato un richiamo del primo modello.

Che sia andata in un modo o nell'altro, o in un altro ancora, la scheda arriverà sul mercato probabilmente a un prezzo simile a quello di riferimento, cioè a 139 euro. Per maggiori dettagli sulla scheda di AMD potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.