PowerColor Radeon R9 295X2 Devil13: un mostro di potenza

A maggio PowerColor toglierà i veli alla versione Devil13 della Radeon R9 295X2. Sparisce il sistema di raffreddamento a liquido in favore di tre ventole. Alimentazione garantita da quattro connettori PCIe a 8 pin.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Devil13. Qualsiasi appassionato di schede video sa che si tratta del nome usato da PowerColor per le sue proposte più stravaganti ed estreme, ed è sinonimo di alta tecnologia. L'azienda, controllata da TUL Corporation, è pronta stupirci nuovamente con la PowerColor Radeon R9 295X2 Devil13.

È da due generazioni che l'azienda dà prova delle proprie capacità tecnologiche, dapprima con la PowerColor Radeon HD 6970 Devil13 e poi con la PowerColor Radeon HD 7990 Devil13. Sembra quasi abbia un conto sospeso con la dual-GPU di AMD e il progetto di riferimento.

A maggio, secondo quanto scritto sulla pagina Facebook dell'azienda, la nuova soluzione arriverà sul mercato. Il post è accompagnato da un'immagine che non svela nulla, ma fortunatamente i colleghi di Hardware.info sono riusciti a ottenere le immagini della scheda, così come dovrebbe essere nella sua veste finale.

Addio al dissipatore ibrido di AMD e spazio a un sistema di raffreddamento completamente ad aria, con tre ventole. Lo spessore non è indifferente, ma la cosa che balza all'occhio è il blocco formato da quattro connettori di alimentazione a 8 pin, che insieme allo slot PCI Express 3.0, è in grado di veicolare 675 watt.

Insomma, mentre AMD ha fatto i salti mortali per mantenere il progetto con due connettori, PowerColor non se ne cura offrendo alle due GPU Hawaii XT e ai 4 GB di memoria GDDR5 tutta l'energia di cui hanno bisogno, e forse qualcosa di più. Rimangono ancora ignoti i dettagli sulla circuiteria di alimentazione e le frequenze, ma non tarderanno ad arrivare.