PowerVR Series 6, smartphone e tablet con le DirectX 11.1

PowerVR G6200 e G6400 sono i primi due progetti di GPU per smartphone e tablet della famiglia PowerVR Series 6. Imagination Technologies parla di prestazioni venti volte migliori rispetto alle GPU per SoC attuale, con un'efficienza cinque volte maggiore. Tra le prime aziende interessate troviamo ST-Ericsson, Texas Instruments, Renesas Electronics e MediaTek.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imagination Technologies ha annunciato che i core grafici per system on chip PowerVR G6200 e G6400, i primi della famiglia PowerVR Series 6, sono disponibili su licenza per eventuali produttori interessati. Basati sul design Rogue, queste due soluzioni si distinguono per i cosiddetti compute cluster, due nella versione G6200 e quattro in quella G6400. Questi sono purtroppo gli unici dati tecnici resi noti, perciò non sappiamo quali altre novità contengano e il loro impatto.

Secondo l'azienda le soluzioni PowerVR Series 6 offrono prestazioni venti volte migliori rispetto alle GPU per SoC attuale, con un'efficienza cinque volte superiore. Le prestazioni dovrebbero superare i 100 gigaflops e in futuro, con versioni evolute, approcciare il teraflops. I core della serie 6 supportano le tecnologie più recenti come le API OpenGL ES Halti (nome in codice delle ES 3.0), OpenGL 3.x/4.x, OpenCL 1.x e DirectX10. Alcune versioni saranno pienamente compatibili con le DirectX11.1.

Tra le aziende che useranno queste GPU nei propri chip si contano ST-Ericsson (Nova A9600), Texas Instruments, Renesas Electronics e MediaTek. Non saremmo stupiti di vedere tra i licenziatari società come Samsung, Apple e Qualcomm, tutte in rapporti con PowerVR da diverso tempo.

Apple integra il core grafico PowerVR SGX 543MP2 all'interno del chip A5 di iPhone 4S e iPad 2, mentre Samsung e Qualcomm hanno la licenza PowerVR. Inutile dire che con questo nuovo progetto di GPU ci aspettiamo un ulteriore balzo in avanti delle prestazioni grafiche - oltre che della qualità - dei giochi e delle applicazioni su tablet e smartphone.

Difficile dire quando vedremo i primi tablet e smartphone con grafica PowerVR Series 6. Come si può intuire ci sono più versioni e probabilmente i primi frutti concreti arriveranno nel 2013, con le opzioni più potenti nel 2014. Nel frattempo è bene ricordare che ARM ha annunciato non molto tempo fa la sua GPU per i system on chip del 2013, e l'ha chiamata Mali T658. Nvidia da canto suo ha in cantiere Wayne, il successore di Tegra 3 Kal-El.

Insomma, tra pochi anni tablet e smartphone offriranno un livello grafico che farà impallidire le console del momento, Xbox 360 e PS3, che anche se vecchie di 5/6 anni rappresentano comunque un metro di paragone ancora importante e che fa capire come in questi ultimi anni il settore tecnologico sia totalmente cambiato, con buona pace di quelli che adoravano giocare a Snake sul Nokia 3310 - e magari lo fanno tuttora.