image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Altri dati da valutare

Abbiamo iniziato a usare PresentMon al posto di Fraps. Questo software, di non facile utilizzo, ci permette di dissezionare le prestazioni delle schede video con i titoli DirectX 12, OpenGL e Vulkan.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 05/01/2017 alle 15:00
  • PresentMon per testare le GPU in DirectX 12, OpenGL e Vulkan
  • Frame al secondo: barre o curve?
  • Performance contro fluidità
  • Altri dati da valutare

FPS vs. uso della CPU

Può essere difficile identificare i colli di bottiglia o isolare i vantaggi/svantaggi di diverse API usando solamente Fraps o PresentMon. Però, aggiungendo i dati provenienti dal sensore, il nostro software è in grado di individuare i cambiamenti.

15 CPU Utilization Max CPU

Clicca per ingrandire

Per prima cosa consideriamo l'uso delle due CPU, iniziando dalla più veloce. Possiamo chiaramente vedere che le performance non risentono di alcun collo di bottiglia dovuto ad un qualsiasi processo host.

16 CPU Utilization Min CPU

Clicca per ingrandire

Il quadro cambia drasticamente appena installiamo le schede video nel PC meno prestante. In questo caso è facile notare dove e quando le prestazioni grafiche sono limitate dal collo di bottiglia dovuto alla CPU. È altrettanto evidente il netto calo del carico sulla CPU con le DirectX 12 usando la RX 480 mentre sembra vero il contrario usando la GTX 1060.

FPS vs. consumi

Un calo del carico della CPU si riflette parzialmente in un minor consumo di elettricità. Possiamo osservalo in particolare facendo un confronto tra DirectX 11 e 12 usando entrambi i PC ed entrambe le schede video.

Dall'analisi riscontriamo che il consumo della CPU corrisponde più o meno al carico sulla stessa.

17 CPU Wattage Max CPU

Clicca per ingrandire

Lo stesso effetto si osserva anche sulla CPU meno prestante, anche se non è così evidente.

18 CPU Wattage Min CPU

Clicca per ingrandire

Conclusioni

Abbiamo visto che i classici grafici a barre sono buoni indicatori delle prestazioni grafiche, ma non dicono tutto. Ci sono tantissime altre analisi che si possono fare recensendo le schede video. È importante presentare i dati più rilevanti, in modo comprensibile, senza seppellire nessuno sotto tonnellate di numeri.

Il nostro vantaggio è che abbiamo accesso integrale ai dati grezzi. In base a come questi dati sono organizzati, diventano evidenti le aree di criticità e possiamo dare il giusto rilievo ad alcuni comportamenti prestazionali o ad alcune rilevazioni del sensore. In futuro tratteremo tutti questi aspetti in modo da assicurarci che abbiate tutte le informazioni necessarie per fare i vostri acquisti con cognizione di causa.

Un ringraziamento speciale va a tutti i lettori. Che fossero email, commenti agli articoli, discussioni o altro, abbiamo cercato di dare ascolto a ogni suggerimento. Da qui è nata l'idea di creare l'indice dello stuttering.

Alla fine è tutta questione di bilanciamento, fra informazioni che gli appassionati possono usare e modi di presentarle affinché risultino comprensibili anche ai meno preparati. Una cosa è sicura: è possibile soddisfare entrambi i tipi di pubblico.

Leggi altri articoli
  • PresentMon per testare le GPU in DirectX 12, OpenGL e Vulkan
  • Frame al secondo: barre o curve?
  • Performance contro fluidità
  • Altri dati da valutare

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
16
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.