Cosa ci vuole? Firmware aggiornati

Recensione - Test di un SSD per misurarne l'influenza del TRIM e degli aggiornamenti firmware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa ci vuole? Firmware aggiornati

Abbiamo provato diversi aggiornamenti firmware sui differenti prodotti di archiviazione. Possiamo dirvi che gli SSD sono tra i componenti più sensibili quando si tratta di modifiche firmware e il loro effetto sulle prestazioni. La modifica del firmware non è un'operazione ordinaria: può esserlo per gli adattatori RAID, quando li si devono adattare a diversi scenari applicativi, ma quando si tratta di unità ottiche o dischi fissi di solito l'aggiornamento del firmware è un'operazione che va a risolvere a qualche problema. Con gli SSD le cose stanno diversamente, invece.

Clicca per ingrandire

Il primo disco Intel X25-M non offre molte prestazioni in più dopo gli aggiornamenti firmware rispetto al debutto, ma il disco riesce a mantenere livelli elevati di prestazioni, persino con scenari di carico elevati. Questo SSD è uscito quando il TRIM non era disponibile, e l'aggiornamento lo ha mantenuto competitivo, e ha permesso a Intel di mantenere il livello di prestazioni promesso.

Abbiamo applicato l'aggiornamento, uscito mentre eseguivamo i test, anche agli SSD Samsung della serie 470 – si è passati dalla versione 0601 alla 0701, Il nuovo firmware non incrementa solo le prestazioni generali, ma permette di ridurre al minimo l'impatto prestazionale con TRIM disabilitato. Per gli utenti che vogliono o hanno bisogno di far funzionare un SSD senza supporto TRIM, questo fattore potrebbe essere molto importante.