Processori a 32 core, il futuro di Intel

Quale sarà il futuro dei processori? Progetti come "Keifer" vedono l'abbinamento di un elevato numero di core, con quattro thread per core, controller di memoria integrati e un'interconnessione ad anello.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il risveglio del progetto "Keifer"

Intel ha da poco presentato la suo nuova micro-architettura Core 2. Il processore Xeon 5100, alias Woodcrest, è stato immesso sul mercato solo alcune settimane fa, mentre il Core 2 Duo per Desktop (Conroe) arriverà a fine mese, seguito nelle settimane successive dalla versione per portatili Merom. Il passo successivo saranno i processori quad-core, che il produttore creerà abbinando due dual core Woodcrest in un unico package (Clovertown). Il futuro non è tuttavia un mistero, dato che Intel sta studiando la progettazione del Sun UltraSPARC T1 (Niagara), che per il 2010 fornirà una potenza di calcolo 16 volte maggiore rispetto il Woodcrest.

Single/dual socket Core 2 micro-architecture versus Sun Niagara nel migliore/peggiore caso. Il passaggio dalla processo produttivo da 45 a 32 nm per il 2010 permetterà l'evoluzione della micro-architettura.

Possiamo dire con certezza che un guadagno prestazionale di 16x in solo quattro anni non è mai accaduto. Confrontando un Pentium 4 3.06 GHz del 2002 con un Core 2 Extreme 2.94 GHz, il guadagno si assesta a valori compresi tra due e cinque. Con 32 core nel 2010, contro i due core odierni, un guadagno prestazionale pari a 16x potrebbe essere realtà, e ciò significherebbe che le prestazioni si duplicano linearmente con il numero di core. Alcuni potrebbero pensare che tutto questo è praticamente impossibile, poiché mantenere le stesse velocità di clock con il doppio o il triplo dei core è molto difficile - e potremo anche essere d'accordo, ma dobbiamo fare alcune riflessioni.

Santa Clara ha messo alcuni dei suoi cervelli migliori a confrontare la roadmap dei processori server con il Sun UltraSPARC T1, per cercare di far luce sul futuro. Il risultato è un progetto chiamato Keifer. Anche se questo progetto è nato con Sun nel mirino, Keifer può essere facilmente la base per i processori server e mainstream futuri.