CPU

Processori AMD Zen: prezzi altamente competitivi?

Secondo nuove indiscrezioni la futura CPU top di gamma di AMD basata su architettura Zen avrà un prezzo di 499 dollari e sarà in grado di offrire prestazioni superiori a un processore Core i7-5960X o ad alcune CPU Broadwell-E.

amd zen processore foto

La CPU AMD Summit Ridge, che dovrebbe rappresentare il meglio della famiglia SR7, offrirà 8 core fisici e 16 thread. Per quanto riguarda le frequenze, si vocifera un clock di base di 3,2 GHz e una frequenza turbo di 3,5 GHz. Se così fosse, si tratterebbe di un miglioramento ai precedenti engineering sample, impostati a 2,8 GHz e capaci di raggiungere 3,2 GHz.

amd zen prestazioni proiezione

Come trapelato nelle scorse settimane, AMD avrebbe intenzione di presentare tre differenti famiglie di CPU Summit Ridge: la serie SR7 di fascia alta, quella SR5 di fascia media e la SR3 di fascia bassa. Le ultime due dovrebbero arrivare a marzo, mentre la prima a gennaio, con l'annuncio al CES 2017 di Las Vegas.

Leggi anche: AMD Summit Ridge, il primo processore Zen batte Broadwell-E

Le voci di corridoio riportano inoltre che accanto alla CPU da 499 dollari capace di offrire le prestazioni di soluzioni Intel da 1000 dollari, AMD avrebbe nel proprio arco un'altra proposta a 8 core leggermente meno prestante che sarà venduta a 349 dollari.

Leggi anche: Zen, nuovi dettagli sull'architettura delle future CPU AMD

La famiglia SR5 dovrebbe invece essere formata da soluzioni a sei core, con un modello che potrebbe essere venduto a 249 dollari. Infine la famiglia SR3 dovrebbe partire da 150 dollari, offrendo una soluzione quad-core con 8 thread capace di prestazioni non molto differenti da un Core i7-6700 o simile.

Tutto troppo bello per essere vero? Forse, ma ormai mancano poche settimane alla verità. Restate sintonizzati sulle nostre pagine.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
  
Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K