Tom's Hardware Italia
CPU

Processori Ryzen Threadripper 1998X e 1998 avvistati online

Appaiono online due CPU Ryzen Threadripper, confermando che le CPU da 10 a 16 core di AMD non si chiameranno Ryzen 9.

Recentemente AMD ha annunciato i processori Ryzen Threadripper, di cui dovremmo sapere tutti i dettagli nei prossimi giorni, grazie a una conferenza che AMD terrà al Computex 2017, dove vedremo anche le motherboard dedicate realizzate dai vari produttori.

amd ryzen threadripper

In precedenza si pensava che AMD avrebbe chiamato i nuovi processori fino a 16 core "Ryzen 9", seguendo lo schema degli altri chip Ryzen e scimmiottando la scelta di Intel, che dovrebbe chiamare le CPU Skylake-X "Core i9".

Ebbene, se qualcuno aveva dubbi sul fatto che Ryzen Threadripper fosse un nome commerciale o meno, adesso deve sapere che non solo è un brand, ma che i primi processori sono apparsi in un negozio online greco, Skroutz.gr.

Ryzen Threadripper specs 02
I due chip apparsi nel listino di un negozio greco (purtroppo senza prezzo…)

Si parla delle due soluzioni di punta Ryzen Threadripper 1998X e 1998. Il primo avrebbe una frequenza di base di 3500 MHz, mentre il secondo opererebbe a 3200 MHz. Questi due dati, così come il numero di core e thread (rispettivamente 16 e 32), concordano con le precedenti indiscrezioni – che forse non erano totalmente errate (nome a parte).

amd ryzen threadripper slide
Clicca per ingrandire

Oltre alle CPU a 16 core la gamma Ryzen Threadripper prevede soluzioni con 10, 12 e 14 core e tecnologia SMT (Simultaneous Multithreading). Queste CPU non saranno compatibili con l'attuale piattaforma AM4, ma richiederanno una nuova soluzione – nome in codice Whitehaven – con socket SP3r2 (derivato dalla piattaforma server EPYC, anche nota come Naples) per offrire quattro canali di memoria DDR4 e fino a 44 linee PCI Express. Il debutto è atteso per l'estate, ma per le tempistiche esatte vi rimandiamo ai prossimi giorni, quando AMD parlerà al Computex.


Tom's Consiglia

Scopri i processori AMD Ryzen su Amazon, da 4 fino a 8 core!