Pronta per i giochi invernali: ATI Radeon 9800 XT

Con la Radeon 9800 XT, ATi estende la sua linea di prodotti. L'XT ha una frequenza di clock più elevata rispetto al top della gamma ed è inoltre caratterizzata da interessanti novità - tra le quali spicca il bundle comprensivo del gioco Half-Life 2. Quali saranno le prestazioni di questa scheda e come sarà la nuova ASUS Radeon 9800 XT? Tutte le risposte sono in questo articolo.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

L'estate è finita e la stagione dedicata alle maggiori novità per i computer games sta per iniziare. Le probabilità per un ottimo periodo invernale sono molto buone. Ci sono già molti titoli interessanti pronti per il debutto.

Con l'inizio della nuova generazione DirectX 9, le schede grafiche basate su directX 8,sebbene facciano ancora il loro dovere con giochi vecchi, sono quasi al limite. Se si vorrà godere al massimo i nuovi titoli, queste vecchie schede grafiche non saranno più sufficienti. Fino a ieri, la velocità delle GPU e il bandwidth della memoria erano i fattori più importanti da considerare - domani, i fattori legati alle funzionalità intrinseche delle GPU (Shader) faranno parte dei coefficienti più importanti e indispensabili.

Introduction

Alcuni dei nuovi titoli DX9

In tempo per l'inizio della nuova stagione dedicata ai video-games, il produttore canadese di chip video ATI, ha esteso la sua gamma di prodotti introducendo la nuova scheda video di alto livello Radeon 9800 XT - non è chiamata 9900 o 10000 come alcuni siti web avevano suggerito nelle scorse settimane - il nome è XT, Radeon 9800 XT. Le lettere XT stanno per "extension" o "extended". Questa è anche l'idea che ATI vuole comunicare al pubblico. Non è una sostituzione delle schede precedenti ma è solo un'estensione dell'odierna linea di prodotti. Le Radeon 9800 e 9800 Pro saranno ancora presenti e prodotti da ATI. Noi crediamo, però, che tutti i distributori di queste schede video, sostituiranno a breve la versione PRO con la XT.