Storage

Conclusioni

Pagina 3: Conclusioni

Conclusioni

Come scritto in principio, questo articolo è meno sul Samsung PM961 OEM e più nell'offrire un'anteprima delle prestazioni che dovremmo vedere quando Samsung presenterà l'SSD NVMe consumer con memoria V-NAND TLC. Samsung ha in programma in queste ore un evento a Seoul, in Corea del Sud, per mostrare alla stampa… qualcosa.

2

Non sappiamo con certezza cosa annuncerà l'azienda quest'anno ma le indiscrezioni sono molte. Ci aspettiamo di vedere un SSD 960 EVO basato sul PM961 che abbiamo provato e sarebbe davvero una sorpresa se non arrivasse. La TLC V-NAND a 48 layer di Samsung è in grado di fornire fino a 1600 MB/s con blocchi da 128 KB in modalità SLC e solo due package NAND. In modalità nativa TLC le prestazioni scendono a circa 650 MB/s.

Le premesse sono quindi molto buone e ci aspettiamo che i prodotti della serie 960 rimarranno a lungo sul mercato. Anziché una progressione di nomi prevediamo che Samsung aggiornerà le capacità all'incirca ogni nove mesi. Il 960 EVO dovrebbe avere la NAND a 48-layer, e capacità maggiori arriveranno sul mercato tra il primo e secondo trimestre 2017 con l'uso della NAND a 60 layer. Al momento il PM961 non è un prodotto che consigliamo ai consumatori. I pochi PM961 disponibili costano molto e, come detto, il 960 EVO sta per arrivare.