QNAP TS-x19P+, NAS con il turbo a 250 euro

QNAP presenta la nuova linea di Server Turbo NAS TS-x19P+. Disponibili nei modelli da 1, 2 e 4 dischi, fra le caratteristiche principali troviamo la CPU da 1,6 GHz, memoria RAM DDR3 da 512 MB, il supporto per dischi rigidi SATA 2 e funzionalità Wake On Lan. I nuovi NAS sono disponibili a partire da circa 250 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

QNAP Systems Inc ha annunciato la nuova linea di Server Turbo NAS TS-x19P+. Il cuore di questi modelli è un processore Marvell da 1,6GHz a basso consumo energetico, secondo i dati  dichiarati dall'azienda. La memoria RAM DDR3 è da 512 MB e l'interfaccia di rete è di tipo LAN Gigabit.

I nuovi Turbo NAS di QNAP sono disponibili nelle versioni da 1-disco, TS-119P+, 2-dischi, TS-219P+ e 4-dischi, TS-419P+, fino ad arrivare a 8TB di capacità massima di archiviazione.

Questi server NAS possono eseguire il backup di tutti i PC presenti sulla rete, ospitare siti WEB, registrare video di sorveglianza da telecamere IP, servire come server multimediale grazie alle funzionalità DLNA / UPnP oppure gestire centinaia di downloads dalle reti Bit-Torrent, eMule, Rapidshare o via FTP/HTTP.

QNAP Server Turbo NAS TS-119P+

"La nuova generazione di Server Turbo NAS TS-x19P+ rappresenta il perfetto connubio tra alte prestazioni e basso consumo energetico" afferma Tony Lu, Product Manager di QNAP. "A casa o in azienda, non sarà più necessario sacrificare le prestazioni in nome del risparmio energetico. I nuovi modelli offrono inoltre funzionalità di rete avanzate presenti anche nei nostri modelli di punta, regalando alla linea TS-x19P+ un incredibile valore aggiunto per il mercato consumer".

Il server multimediale UPnP / DLNA integrato (TwonkyMedia) supporta numerosi dispositivi DLNA come la PS3 di Sony e l'Xbox 360 di Microsoft o lettori multimediali di rete in alta definizione (compatibili NFS). Tramite QMobile gli utenti sono in grado di riprodurre video e musica in streaming e perfino di copiare i contenuti presenti sul NAS direttamente sui propri dispositivi Apple iPad / iPhone / iPod Touch e smartphone Android utilizzando connessioni wireless Wi-Fi o 3G.

QNAP Server Turbo NAS TS-219P+ - Clicca per ingrandire

I NAS della serie TS-x19P+ possono ospitare dischi fissi da 2,5 o 3,5 pollici SATA2 da 2TB ognuno per un massimo di 8TB nel modello a 4 dischi. Lo spazio di archiviazione può essere ulteriormente ampliato grazie alle porte USB ed eSATA. "Lo chassis in alluminio ed il sistema di raffreddamento rendono i prodotti della linea Turbo NAS TS-x19P+ assolutamente silenziosi, ed il consumo di corrente massimo di 19W li rende ideali per un utilizzo 24/7 a casa o in ufficio", si legge nel comunicato stampa. Sono inoltre presenti la funzionalità Wake on LAN e lo spegnimento programmato.

I TS-219P+ e TS-419P+ dispongono di cassetti estraibili con funzionalità Hot Swap (sostituzione "a caldo" dei dischi) mentre il TS-119P+ supporta un solo disco. Le modalità RAID supportate sono 0/1 per il TS-219P+ e 0/1/5/6/5+hot spare per il TS-419P+, con espansione e migrazione dei livelli RAID a caldo. Tutti i prodotti della famiglia Turbo NAS TS-x19P+ infine vengono proposti con il nuovo firmware V3.3, che fornisce un'interfaccia web con tecnologia AJAX.

QNAP Server Turbo NAS TS-419P+ - Clicca per ingrandire

I nuovi Turbo NAS TS-x19P+ di QNAP sono disponibili nei rivenditori specializzati, a partire da circa 250 euro.