Serious Sam VR: The Last Hope

Abbiamo preso 11 giochi VR e cinque piattaforme differenti per capire l'impatto di diversi processori sull'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I giocatori più vecchi ricorderanno Serious Sam, che ha debuttato nel 2011. Questo sparatutto, grazie a Oculus Touch, è incredibilmente divertente in VR. Croteam consiglia un Core i7-6800 o equivalente, insieme a una Radeon R9 Fury o una GeForce GTX 1070.

sam 01

Clicca per ingrandire

Malgrado i requisiti e l'uso delle impostazioni Ultra, questo gioco gira fluido sulla GTX 1080 Ti, anzi è ampiamente legato alle prestazioni della GPU. Solo l'FX-8350 ha bisogno dell'aiuto del runtime di Oculus per mantenere prestazioni fluide verso la fine della nostra sequenza di test di 80 secondi, quando l'azione si fa più frenetica.

Dean Sekulic, Croteam senior programmer, ci ha confermato che le CPU many-core non dovrebbero influenzare molto le prestazioni grafiche. Il renderer multi-thread del Serious Engine 4.5 è agnostico dal punto di vista delle API e supporta DX11, DX12, Vulkan, OpenGL, OpenGL ES e persino DX9. Sfrutta però poco il processore, non più di tre core. Il sistema fisico e di collisione è il frangente in cui i core aiutano di più. Secondo Sekulic usa tutti i core rilevati, meno uno.

sam 02

È del tutto possibile che questo sistema di fisica/collisione, o la cache L2 per core quadruplicata di Skylake-X sia responsabile della vittoria di misura del Core i9 sul Core i7-7700K nel nostro grafico derivato del frame rate.

sam 03

Il Core i3 soccombe a Ryzen 7 in questo caso (il Core i3 perde alcuni frame in più).