Qual è la motherboard A88X migliore per APU Kaveri?

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qual è la motherboard A88X migliore per APU Kaveri?

È una questione di prospettiva scegliere la migliore schede madre per APU Kaveri, dato che ogni appassionato ha le proprie esigenze. Potrebbe sorprendervi sapere che il prezzo non è la principale discriminante, in questo caso. Le schede costano tra 85 e 120 euro e il modello più costoso include un gioco in omaggio, oltre a essere la soluzione con l'insieme di caratteristiche più completo.

L'insieme di caratteristiche meno interessante non appartiene nemmeno alla motherboard meno costosa. La ASRock FM2A88X+ Killer non supporta una terza scheda video e per molti non sarà un problema. Dopotutto stiamo parlando di una APU mainstream e qualsiasi tentativo di realizzare un sistema multi-GPU è azzardato, visto che si creerebbe un collo di bottiglia. È però qualcosa da considerare così come non bisogna dimenticare che la soluzione di ASRock ha un controller GbE di fascia alta Qualcomm Atheros Killer, cosa che fa anche la MSI A88X-G45 Gaming.

ASRock FM2A88X+ Killer ASRock FM2A88X+ Killer
MSI A88X-G45 MSI A88X-G45

Con una combinazione di controller di rete di fascia alta, supporto a tre schede video, porte USB 3.0 extra nella parte posteriore e funzioni per il test su banchetto di prova, la MSI A88X-G45 Gaming raccoglie il nostro riconoscimento.

La Gigabyte F2A88X-UP4 offre un insieme di caratteristiche molto simili a quello del prodotto MSI ed è anche la meno costosa. Avrete anche più fasi di alimentazione, anche se i nostri test non hanno mostrato benefici da questa caratteristica. Gigabyte condivide anche il conflitto con il connettore USB 3.0 in presenza di tre schede, ma solo con il secondo connettore USB 3.0 del pannello frontale. D'altra parte la F2A88X-UP4 ha un problema, nel fatto che condivide uno dei due slot PCIe rimanenti con il terzo slot grafico. Una ferma opposizione alla condivisione delle linee degli slot, e questo impatta sul nostro giudizio.

Infine, la Asus A88X-Pro non ha alcuno di questi problemi. Ha un insieme di caratteristiche minore, anche se le capacità mancanti sono i tasti che comunque sono inaccessibili quando mettete la scheda nel case. Asus si è pure presa la precauzione di postare il connettore audio del pannello frontale più avanti per compensare il fatto che molti case hanno un cavo corto. E lo slot centrale che invece Gigabyte perde? Asus lo rimpiazza con un PCI.

A molti tale slot non servirà, ma è difficile non premiare l'unica scheda che non ha tolto caratteristiche importanti o spiccato nei test operando importanti compromessi in fase di design. Anche se la motherboard non ha permesso all'APU di raggiungere l'overclock massimo, la scheda madre è assolutamente consigliata.