Conclusioni

Recensione - Quanto costano in elettricità le schede video? Vale la pena acquistare le schede più potenti per giocare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Anche se ogni tanto è bello acquistare il meglio in circolazione, questa scelta (combinata con un uso elevato) può essere una cattiva notizia per la vostra bolletta elettrica. Mentre un appassionato può raggiungere buone prestazioni senza spendere più del dovuto, un hardcore gamer sarà penalizzato dalla spesa elettrica.

L'utente medio dovrebbe stare lontano delle schede di fascia alta, perché anche se questi prodotti aumentano le prestazioni, rimangono sottoutilizzati per la maggior parte del tempo. Anche se il consumo energetico rimane piuttosto ridotto (a causa del tempo speso in idle), parte dell'energia viene ugualmente è sprecata.

Coloro che decidono di acquistare una scheda video dalle elevate prestazioni dovrebbero essere consapevoli dei costi aggiuntivi. È come comprare una macchina: se avete abbastanza soldi per acquistare una Porsche, dovrete mettere in conto anche il maggior costo per le gomme, la benzina e l'assicurazione.

A livelli d'uso molto elevati le differenze tra le varie categorie di schede sono estreme. Con questa breve analisi, volevamo darvi qualche parametro che possa aiutarvi a bilanciare le prestazioni e i costi tenendo in considerazione il consumo d'energia. I videogiocatori dovrebbero tenersi alla larga da schede grafiche troppo potenti, perché fondamentalmente servono solo a sfamare le aziende del settore dell'energia. Ricordatevelo la prossima volta che vorrete acquistare un nuova scheda video!