Metodo di calcolo, spiegazione

Recensione - Quanto costano in elettricità le schede video? Vale la pena acquistare le schede più potenti per giocare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fondamentali sul calcolo dei consumi

A una prima lettura potrebbe sembrare complicato, ma nei fatti è molto semplice. Abbiamo seguito una persona specifica per un lungo periodo e tracciato la sessione di lavoro di tutti i programmi e il consumo totale, inclusi i periodi di idle. Il risultato è un valore medio rappresentativo e statistico di una giornata tipo. I dettagli della configurazione del computer usato non contano, dato che per ora siamo concentrati sull'uso medio delle applicazioni durante una tipica giornata.

Il passo successivo è stato la scelta di una serie di applicazioni e la misurazione del consumo energetico del nostro sistema di test con una scheda video di fascia molto bassa. I risultati ottenuti sono stati usati come valore base per ogni rispettiva applicazione. Successivamente abbiamo misurato un'altra volta il consumo medio di ogni applicazione, ma con schede video molto più potenti.

La durata del test varia da applicazione ad applicazione. I giochi sono stati testati per almeno 15 minuti (molto di più in alcuni casi), a seconda - per esempio - di quanto il gioco fosse pesante graficamente. Per l'accelerazione hardware di contenuti video ci siamo limitati a cinque minuti.

Infine abbiamo determinato il consumo di ogni singola configurazione grafica includendo il sistema base. Abbiamo fatto la somma del tempo speso dai programmi ogni giorno, moltiplicata per il consumo specifico di ogni configurazione di scheda video nelle rispettive applicazioni.

Risultati

In conclusione, abbiamo ottenuto una media dei consumi totali per ogni sistema e scheda video utilizzata. Sottraendo i valori della configurazione base da ogni risultato, abbiamo ricavato il consumo puro rispetto al sistema base. Moltiplicando i risultati per il costo dell'energia, abbiamo i costi totali, sia quelli iniziali che quelli operativi. Moltiplicando i valori giornalieri per i giorni dell'anno, si ottengono gli esborsi elettrici nel corso dei 365 giorni.