Athlon 64 FX 51

L'Athlon 64 FX è stato presentato solo da alcune settimane, ma nel mondo dei 64 bit ci sono già dei contendenti e dei vincitori. A causa però della lenta diffusione di questa nuova CPU, molti produttori sono ancora un po' titubanti e non hanno ancora presentato le loro proposte. Abbiamo testato le schede madri di: Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Athlon 64 FX 51

Athlon 64 FX 51

Il costante posizionamento e rimozione del dissipatore ha in parte rimosso le serigrafie

Athlon 64 FX 51

L'Athlon 64 FX necessita di 940 pin a causa dell'interfaccia di memoria Dual-Channel

Il nostro articolo L'Athlon 64 di AMD è arrivato: recensiti Athlon 64 FX e Athlon 64 di AMD e P4 Extreme di Intel è uscito proprio nel momento in cui sono stati presentati pubblicamente i processori Athlon 64 e Athlon 64 FX-51. Raccomandiamo la lettura della recensione appena citata per i dettagli tecnici del processore; cercheremo comunque di fare un riassunto degli aspetti principali.

L'Athlon 64 FX-51 è l'unico modello disponibile e lavora con memorie DDR alla frequenza di 200 MHz. La velocità del core è di 2.2 Ghz e al suo interno è già presente un controller di memoria Dual-channel.

Diversamente dall'Athlon 64, la versione FX è molto avvantaggiata dall'interfaccia di memoria Dual-channel che permette un considerevole boost prestazionale. Supporta inoltre memorie di tipo registered ECC, anche se non sono necessarie per il funzionamento,

Nella segunete tabella sono raggruppati i prezzi di questi processori:

Modello Prezzo
Athlon 64 FX 51 $733
Athlon 64 3200+ $417
Athlon 64 3000+ $278

Famiglia Athlon 64: come si comporta con l'overclock?

AMD non sembra molto interessata nel prevenire l'overclock. Infatti i processori di questa serie non hanno moltiplicatori bloccati, così da poter effettuare un overclock senza dover interagire sul bus di sistema. Anche l'Athlon 64 non ha particolari limitazioni, anche se gli unici moltiplicatori consentiti sono quelli minori rispetto quello standard.

Per ora è difficile e ancora presto per parlare di un potenziale di overclocking. La CPU testata nel nostro laboratorio ha per esempio raggiunto i 2.8 Ghz.