image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Questo chip a raggi X permette di vedere attraverso i muri

I ricercatori si ispirati a Superman per creare un chip per imager che consente di vedere attraverso scatole di cartone e persino muri.

Advertisement

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/06/2024 alle 18:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un progetto condotto dalla University of Texas at Dallas (UTD) e la Seoul National University (SNU) e ispirato a Superman ha dato vita al uno straordinario chip per imager alimentato da tecnologia CMOS e capace di compiere prodigi.

L'articolo pubblicato dalla UTD e uno studio pubblicato dal IEEE svelano l'abilità di questo dispositivo di visualizzare oggetti attraverso il cartone da una distanza di circa 2,5cm. La limitazione è stata volutamente impostata per evitare utilizzi impropri, anche se si prevede che versioni future possano esplorare distanze fino a 12cm.

Immagine id 24506

La tecnologia opera mediante l'emissione di radiazioni nella gamma dei terahertz (THz), una frequenza invisibile all'occhio umano. Inizialmente, il chip si basava su immagini a 100 GHz (0.1 THz), ma nel corso del tempo il team è riuscito a concepire un chip più avanzato che lavora a 296 GHz. Il sistema precedente, risalente al 2022, operava a un frequenza di 430 GHz. È interessante notare che usare CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor) convenzionale si è dimostrato un metodo sia conveniente, che efficace per generare e rilevare segnali THz.

Immagine id 24509

La versione 2024 si avvale di un array di 1 x 3 pixel CMOS a 300 GHz, ciascuno delle dimensioni di un granello di sabbia. Dr. Brian Ginsburg, direttore della ricerca RF/mmW e ad alta velocità nei Kilby Labs di Texas Instruments, ha dichiarato:

"Quindici anni di ricerca, che hanno migliorato le prestazioni dei pixel di 100 milioni di volte abbinati a tecniche di elaborazione del segnale digitale, hanno reso possibile questa dimostrazione di imaging."

Questo avanzamento tecnologico spiana la strada a prospettive di impiego interessanti, specialmente nel settore edile e in situazioni che richiedano l'ispezione di oggetti all'interno di pacchetti o pareti. Potrebbe diventare uno strumento quotidiano per identificare pali portanti, tubature, travi e cablaggi senza bisogno di demolizioni. Al di là di questi, si intravvedono anche potenziali applicazioni mediche, che potrebbero risultare una soluzione altamente economica rispetto ai tradizionali macchinari per raggi X, che oggi possono costare fino a 200,000€.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Hardware

Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Di Marco Pedrani
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.