Questo nuovo NAS di QNAP con doppia CPU Xeon gestisce fino a 24 SSD NVMe

QNAP è il suo nuovo NAS TDS-h2489FU dotato di doppio processore Xeon e completamente basato su memorie flash.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato stampa, QNAP ha presentato il suo nuovo NAS TDS-h2489FU, gestito da processori Intel Xeon Silver 4300 (a 16 o 32 core) e dotato di 24 alloggiamenti SSD U.2 NVMe Gen 4 x4 per offrire oltre 1 milione di IOPS di lettura casuale iSCSI 4K con latenza ultra-bassa. Oltre a ciò, il dispositivo è equipaggiato con due porte 25GbE SFP28, quattro porte 2,5GbE RJ45 LAN, due slot PCIe Gen 4 e alimentatori ridondanti da 1200W, mentre il sistema operativo QuTS hero basato su ZFS si occupa di coordinare al meglio le operazioni sui dischi. Inoltre, QNAP TDS-h2489FU può utilizzare fino a 1TB di memorie DDR4 ECC con moduli a 8 canali, grazie ai 32 slot DIMM presenti.

QNAP TDS-h2489FU offre due slot M.2 PCIe Gen 3/SATA 6Gbps che consentono l’installazione di SSD nei data center (come gli SSD Intel Optane) per potenziare le prestazioni ZIL. Sono inclusi due slot PCIe Gen 4 (uno slot pre-installato con un 25GbE NIC a due porte) per estendere le funzionalità core del NAS, aggiungendo ad esempio le schede interfaccia di rete ad alta velocità, schede QM2 per aggiungere gli SSD M.2 e le porte 2,5GbE/10GbE, schede fibre channel per l'archiviazione SAN, e schede di espansione di rete per collegare gli alloggiamenti di espansione QNAP SAS/SATA per raggiungere una capacità di archiviazione a livello di petabyte. Infine, può essere impiegato un adattatore QDA-UMP4 di QNAP per installare SSD M.2 economici negli alloggiamenti delle unità U.2.

Gestito da QuTS hero basato su ZFS, QNAP TDS-h2489FU si concentra sull’integrità dei dati con l’autogestione. Tra le varie funzioni per l'ottimizzazione degli SSD troviamo Write Coalescing, TRIM e Over-provisioning pool per aiutare a raggiungere prestazioni e durata elevate. QuTS hero supporta snapshot quasi illimitati e controllo delle versioni per una maggiore protezione dei dati, oltre ad evitare i malfunzionamenti contemporanei di più SSD per migliorare l’affidabilità del sistema. Grazie all'App Center incluso, è possibile installare ulteriori applicazioni per espandere ulteriormente il potenziale del dispositivo, ad esempio per l’hosting delle macchine virtuali e container, semplificare i backup locali/remoti/cloud e molto altro ancora.

Jason Hsu, Product Manager di QNAP, ha affermato:

Il TDS-h2489FU all-flash garantisce prestazioni I/O elevate e bassa latenza con processori Xeon di livello server e archiviazione U.2 NVMe Gen 4 x4 in grado di potenziare immediatamente carichi di lavoro importanti e sensibili alla latenza, con l'espansione flessibile PCIe Gen 4, il TDS-h2489FU può essere ulteriormente configurato per soddisfare le esigenze di trasferimento di dati e applicazioni miste estese.