Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NVIDIA Corporation detiene ora il 67% del segmento "DirectX 9.0 performance GPU" e il 53% del mercato globale di GPU DirectX 9.0 e dichiara di non volersi fermare.

Mentre il settore mainstream testimonia una lenta espansione della compagnia californiana, lo stesso non può essere affermato con precisione per ciò che concerne il settore high-end.

Nell'ultimo trimestre dello scorso anno NVIDIA ha cercato di incrementare la produzione di GeForce 6600GT e GeForce 6600 e ha consegnato numerose schede GefForce 6200. Tutte queste soluzioni contengono più di 100 milioni di transistor e quindi secondo le valutazioni di Mercury sarebbero da considerare come soluzioni high-end. Di contro, le soluzioni ATI Radeon X700PRO/XT, RADEON 9800 sarebbero da considerarsi come prodotti di fascia bassa poiché realizzate con un numero di transistor inferiore a 100 milioni.

Intel ha comunque mantenuto la posizione di leadership nel quarto trimestre 2004 per quanto riguarda settore di soluzioni grafiche. ATI si è mantenuta stabile sul 27%, mentre NVIDIA ha guadagnato 3 punti percentuali portandosi a quota 18%. I produttori minori sono stati relativamente stabili.